Con Gallignani puoi raccogliere di tutto. E le balle sono sempre perfette.
Gallignani è un marchio che ha fatto la storia della nostra foraggicoltura e che oggi Kverneland Group ha ringiovanito con una completa riprogettazione dei modelli che uniscono, in perfetta sinergia, tutte le innovazioni che gli agricoltori desiderano trovare in una rotopressa moderna e funzionale.
Se parliamo delle rotopresse Gallignani a camera variabile, la gamma comprende i modelli GV 416 e 418 con diametro della balla 1,2 x 0,80 da 1,65 a 1,80 e i modelli GV 516 e 520 con diametro della balla di 1,20 x 0,60 da 1,65 a 2,00.
Il pick up da 2,0 a 2,20 metri
Grazie a un pick-up di diametro ridotto, con cinque barre portadenti singole e una rotazione a elevata velocità, le rotopresse Gallignani riescono a sollevare anche i foraggi più corti.
Le ruote del pick up sono dotate di pneumatici a bassa compattazione, i deflettori laterali sono di serie e il posizionamento molto vicino della camera di pressatura permette un flusso del prodotto sempre regolare anche con la presenza di andane molto grandi.
Il rullo pressatore agevola l’ingresso del foraggio anche se si procede a velocità elevate e il rischio di ingolfamenti è molto ridotto.
Rotori SuperCut a 25 e 14 coltelli
Il rotore SuperCut a 25 coltelli può tagliare il prodotto fino a 40 mm e il taglio corto e preciso garantisce la produzione di balle dense e compatte, evitando la presenza di aria che comprometterebbe la buona conservazione del foraggio.
Si può scegliere di usare 25, 13, 12, 6 o nessun coltello. Ogni coltello è protetto da una molla che gli consente di ruotare in diverse direzioni, e se viene colpito da un ostacolo, si autoesclude arretrando di qualche grado senza interrompere il processo di taglio; mentre in presenza di ostacoli più ingombranti si autoescluderà del tutto per poi ritornare nella posizione originale a ostacolo superato.
Il sistema di taglio SuperCut a 14 coltelli consente un taglio a 70 mm ed è la soluzione ideale per la produzione di balle dense e di ottima qualità e facili da tagliare.
Infaldatore singolo o doppio
I modelli GV 416 e GV 418 possono essere equipaggiati con un sistema di infaldatore a forche capace di convogliare direttamente il prodotto nella camera di pressatura. Questo infaldatore è dotato di pressapaglia a denti, che garantisce una balla omogenea anche se il prodotto raccolto è secco.
Legatura perfetta con il sistema Power Bind
Il processo di legatura delle rotopresse Gallignani si avvale del sistema brevettato PowerBind. La rete viene introdotta direttamente all’interno della camera di pressatura e viene mantenuta sempore tesa da un braccio di tensionamento. Quando la formazione della balla è quasi completata il braccio avanza per iniziare la legatuira e in questo modo si risparmia tempo. PowerBind è uno dei processi di avvolgimento della rotoballa più veloci sul mercato.
Come lavora la camera di pressatura
La camera di pressatura è formata dalla combinazione di 3 rulli e 5 cinghie, cioè è una sorta di camera mista che permette un rapido avvio nel processo di formazione della balla.
I due rulli anteriori vengono costantemente ripuliti da raschietti. Man mano che la balla cresce di dimensioni, il braccio di tensionamento della cinghia è soggetto a opporre maggiore resistenza grazie a due cilindri idraulici con tensionatore a molla. Questo sistema fa sì che, oltre alle dimensioni, la balla aumenta anche per la sua densità.
Le balle di paglia realizzate da Gallignani sono più resistenti alle intemperie e le balle di insilato mantengono sempre una forma perfetta per essere movimentate senza problemi.
Le rotopresse GV 516 Proline e GV 520 Proline sono Isobus compatibili e possono essere collegate a qualsiasi trattore Isobus compatibile senza la necessità di un terminale aggiuntivo.