Loietto, avena e senape: il miscuglio invernale che fa da seconda coltura
«Gli agricoltori devono già prepararsi al rispetto della BCAA 7, che obbliga alla rotazione annuale sulla singola particella a partire dal 2024». A ricordarlo è Paolo Montana, agricoltore e contoterzista del lodigiano. In vista dei nuovi obblighi imposti dalla Pac, Montana ha voluto provare un nuovo miscuglio dedicato espressamente ad alimentare impianti di biogas: «Il 22 ottobre, su stocchi di sorgo ho seminato direttamente un miscuglio costituito da 2 loietti e 2 avene (115 kg/ha), al quale ho aggiunto 14 kg/ha di senape, per un costo totale del seme di 200 euro/ha».
«Qui in Lomellina continua la penuria di acqua, quindi cerchiamo di sostituire il tradizionale avvicendamento triticale-mais con un avvicendamento diverso, per evitare di trovarci poi a non poter irrigare il mais», sottolinea Montana. «Così si semina in autunno il miscuglio al posto del triticale per poterlo raccogliere entro i primi di aprile, si semina un mais di 90 giorni che si raccoglie attorno al 20 di luglio e poi, se occorre, c’è spazio per seminare sorgo da granella da raccogliere alla maturazione cerosa».
Conclude Montana: «È la prima volta che semino il miscuglio loietto-avena-senape, ma da quello che vedo in campo, stiamo ottenendo un ottimo prodotto».
Un commento
Stefano
3 Dicembre 2023 at 1:19 pm
Buongiorno, di che senape stiamo parlando per curiosità?