Pac: un giovane in azienda dal 2019 può fare domanda alla riserva nazionale nel 2020?

Pac: un giovane in azienda dal 2019 può fare domanda alla riserva nazionale nel 2020?

Alcuni giovani agricoltori che si sono insediati in azienda nel 2019 e hanno fatto solo la domanda unica, ci chiedono se possono presentare la domanda di accesso alla riserva nazionale nel 2020 oppure se ci sono dei vincoli temporali.

La normativa prevede che questi giovani agricoltori possono presentare la domanda di accesso alla riserva nazionale dei titoli nel 2020 con la “Fattispecie A – Giovane agricoltore”.

Ricordiamo che il giovane agricoltore deve avere età inferiore ai 40 anni nell’anno di presentazione di accesso alla riserva nazionale, cioè nel presente anno 2020, e che e che deve essersi insediato per la prima volta come capo azienda oppure nei cinque anni che precedono la presentazione della domanda di accesso.

La domanda alla riserva nazionale si può presentare una sola volta. Se l’agricoltore non detiene titoli Pac, ne riceverà un numero pari al numero di ettari ammissibili che detiene il 15 maggio 2020, quindi su tutta la terra che coltiva in proprietà on in affitto. Il valore dei titoli sarà circa di 216 euro/ha.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tags assigned to this article:
giovani agricoltoripac 2020riserva nazionale

Related Articles

Pac, certificato antimafia prorogato al 31 dicembre per le aziende con aiuti fino a 25mila euro

Nel decreto “Sicurezza” approvato nei giorni scorsi in Senato è stata introdotta la proroga al 31 dicembre 2019 dell’esonero dalla

La legge sul biologico finanzia cornoletame e vesciche di cervo

Il Senato ha approvato la nuova legge sull’agricoltura biologica e ora la strada che rimane è tutta in discesa, ma

Nuova PAC, il guadagno insperato

Cosa succede agli agricoltori che nel 2015 diminuiscono la loro superficie Pac? Facciamo il caso di un’azienda che nel 2014 ha

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment