Sono un agricoltore e oggi vendo il mio terreno. Chi incassa la Pac 2017?

Sono un agricoltore e oggi vendo il mio terreno. Chi incassa la Pac 2017?

Sull’incasso dei pagamenti Pac le casistiche sono numerose e sempre fonte di dubbi per gli agricoltori, e per questo vale la pena, ogni tanto, riportare degli esempi specifici che possono essere utili ai nostri lettori.

Per esempio: l’agricoltore A vende terra e titoli all’agricoltore B il 15 marzo 2017. A chi spettano i pagamenti diretti?

In questo caso i pagamenti diretti 2016 spettano all’agricoltore A, in quanto era in possesso dei terreni alla data del 15 maggio 2016. Invece, i pagamenti diretti 2017  spettano all’acquirente, cioè l’agricoltore B, in quanto in possesso dei terreni al 15 maggio 2017.

Ricordiamo infatti che per ricevere i pagamenti diretti l’agricoltore deve essere in possesso dei titoli all’aiuto e li dovrà abbinare annualmente a un ettaro di superficie ammissibile: seminativi, colture permanenti, prati e pascoli permanenti. I titoli generano un pagamento sulla base del possesso del terreno il giorno 15 maggio di ogni anno e sulla base della “Domanda unica di pagamento” che va presentata entro il 15 maggio di ogni anno.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Related Articles

Domanda Pac 2016: la medica non è più foraggio, ma viene considerata seminativo

Appena partita, la nuova Pac ci riserva subito una novità importante per la domanda 2016. Dalla prossima campagna agraria infatti

Pac 2021-2027: il capping penalizzerà le grandi aziende con pagamenti oltre 60mila euro

La proposta della Commissione europea per la prossima Pac 2021-2027 prevede un taglio dei pagamenti diretti per le grandi aziende,

Se l’UE ha promosso il vaccino anti-Covid, deve anche togliere il veto alle piante biotech

Tutti pronti per iniettarsi i vaccini contro il Covid-19? Lo sapete che ci inoculeremo, almeno con i primi che arrivano,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment