Roberto Bartolini28 Novembre 20162min9160

Dichiarazioni vitivinicole: per il 2016 sarà unica. Presentazione entro il 15 dicembre

dichiarazioni-vitivinicole-2016

Il decreto ministeriale dell’ottobre 2015 ha stabilito che le dichiarazioni vitivinicole sono due: la prima relativa alle indicazioni delle uve, da presentare entro il 15 novembre, e la seconda relativa alla produzione di vini e mosti, che va presentata entro il 15 dicembre.

Tuttavia, per la campagna 2016/2017 (e solo per questa) tale suddivisione non verrà applicata, e quindi tutte e due le dichiarazioni, cioè i quadri relativi alla raccolta e rivendicazione delle uve e i quadri sulla produzione di vini e mosti, potranno essere compilate entro il 15 dicembre 2016.

Chi è esonerato dalla dichiarazione di vendemmia:

  • Chi produce uva destinata a essere consumata come tale, a essere essiccata e trasformata direttamente in succo da uva da parte del produttore oppure da parte di un’industria.
  • I produttori con meno di 0,1 ettari di vigneto il cui raccolto non sarà immesso in commercio.
  • Chi consegna la totalità della sua produzione a un organismo associativo, anche se deve compilare il quadro F2.

Chi è esonerato dalla dichiarazione di produzione viticola:

  • I produttori che mediante vinificazione nei loro impianti dei prodotti acquistati, ottengono un quantitativo di vino inferiore a 10 hl, che non è stato e non sarà commercializzato sotto qualsiasi forma.
  • I produttori di uve che consegnano la totalità della propria produzione a un organismo associativo soggetto all’obbligo di presentare una dichiarazione, riservandosi di produrre un quantitativo di vino inferiore a 10 hl che non è stato e non sarà commercializzato sotto qualsiasi forma.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI