Legge di bilancio 2020, sette misure per sostenere l’agricoltura

legge-di-bilancio

L’agricoltura torna di moda e nella legge di bilancio attira l’attenzione dei politici? Secondo il ministro Teresa Bellanova è proprio così, dal momento che il nostro settore ha ottenuto ben sette misure di finanziamento da 600 milioni di euro a favore degli imprenditori agricoli. Vediamo quali sono:

  1. Irpef. Confermato l’azzeramento dell’Irpef agricola per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali.
  2. Cimice asiatica. Stanziati 80 milioni in tre anni per compensare i danni provocati dalla cimice attraverso un fondo di solidarietà.
  3. Giovani agricoltori. I giovani che aprono un’impresa agricola non pagheranno i contributi previdenziali per i primi due anni. Inoltre sono stati stanziati 44 milioni di euro per far nascere nuove giovani imprese e favorire le start up.
  4. Imprese femminili. Mutui a tasso zero per le donne imprenditrici agricole o che lo vogliono diventare.
  5. Innovazione e precisione. Trenta milioni per azzerare il costo delle garanzie per gli agricoltori che acquistano sistemi per l’agricoltura di precisione e la tracciabilità
  6. Filiera grano-pasta. Trenta milioni di euro in due anni per i contratti di coltivazione ai quali si aggiungono i 10 milioni di euro stanziati nel 2019.
  7. Semplificazione. Si tratta di un disegno di legge ancora un po’ avvolto dalle nebbie che ha per obiettivo la semplificazione burocratica.

A parte l’ultima misura, sulla quale riponiamo ben poca fiducia, con le altre sei misure qualche euro arriverà nei campi. Ma come sempre accade, si poteva far ben di più. Possibile che in Italia manchino sempre i soldi?

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI