Riserva nazionale Pac: quanti titoli spettano al giovane agricoltore che ha fatto domanda nel 2016
I giovani agricoltori che accedono alla Riserva nazionale Pac hanno diritto a ricevere un numero di titoli pari al numero di ettari ammissibili che detengono nell’anno di presentazione della domanda. Chi ha fatto domanda nel 2016 riceverà un numero di titoli pari al numero di ettari ammissibili che detiene il 15 maggio 2016.
Come si fa il calcolo
Il valore dei titoli assegnati alla Riserva nazionale è pari al valore medio nazionale, cioè circa 228 euro/ha, ai quali si aggiunge il pagamento greening (pari a 114 euro/ha) e il pagamento per i giovani agricoltori (pari a 54 euro/ha).
I titoli assegnati sono iscritti al registro dei titoli dell’agricoltore, che ne potrà beneficiare per sempre, cioè almeno sino a che durerà la Pac.
L’attuale sistema di pagamenti diretti è valido sino al 2020. Invece per il pagamento per i giovani agricoltori esiste un limite di 5 anni dall’insediamento.
Un commento
Anny
1 Giugno 2020 at 10:15 pm
Salve, sono una nuova imprenditrice agricola iscritta al registro delle imprese nel 2018. Sono proprietaria di 16 ettari di terreni agricoli di cui circa 4,5 ettari di arboreto e il resto seminativo. Essendo la prima volta che inoltro domanda, vorrei sapere quanto valgono i miei titoli e quanto più o meno dovrei prendere di integrazioni agricole. Grazie