Aurelius, il nuovo grano di forza produttivo e di alta qualità
Il 36% del nostro fabbisogno di grano tenero, circa 5 milioni di tonnellate, lo importiamo da vari paesi europei tra i quali l’Austria. E proprio dall’Austria si ripresenta sul mercato per le prossime semine autunnali Aurelius: novità genetica portata in Italia da Cerealtecnica, si tratta di una varietà che ha confermato in tutto il territorio del nord Italia le sue ottime performance produttive e qualitative.
Le caratteristiche esclusive del grano Aurelius
Aurelius è il primo frumento di qualità austriaco di ciclo medio precoce, con un elevato potenziale di produzione prossimo ai frumenti panificabili. Inoltre si dimostra molto stabile e brilla per una buona tolleranza alla ruggine gialla. Presenta un alto peso ettolitrico, un’ottima resa in farina «di forza» e un elevato contenuto in proteine. L’indice «W» risulta elevato e consente di produrre impasti elastici con p/l inferiore a 0,8.
Particolarmente apprezzato per produzioni di farine di qualità sia convenzionali che biologiche, Aurelius è un frumento con spiga aristata, di taglia media sui 100 cm e molto resistente all’allettamento, non alternativo e con un’ottima resistenza al freddo.
Le prove di confronto varietale di Agricola 2000 eseguite nella campagna 2020/2021 mostrano che Aurelius si avvicina alle produzione dei panificabili e risulta migliore del grano di forza concorrente.
In vista delle scelte da effettuare per il prossimo autunno, riteniamo che coloro che coltivano grani di forza potrebbero affiancare questa novità alla genetica già sperimentata con successo in azienda, perché il rinnovamento varietale è alla base del miglioramento di reddito al quale punta ogni azienda agricola.
Un commento
Andrea
11 Agosto 2023 at 9:59 pm
Dove si possono acquistare semi di frumento aurelius