Cow Toilet, il vespasiano elettronico per vacche che separa le urine
In Olanda la pressione che stanno subendo gli allevatori per la questione ambientale (a causa delle elevate emissioni di gas serra e di ammoniaca da parte degli animali) ha convinto la ditta Hanskamp a inventare e costruire un urinatoio per vacche chiamato Cow Toilet, cioè un sistema che separa le urine dalle feci direttamente al livello di singola bovina. La notizia è stata riportata dalla rivista online Allevatori Top, che ne ha fornito i dettagli.
La Cow Toilet attira l’animale col mangime
Quando la vacca entra nella stazione di minzione, l’alimentatore automatico rilascia una quantità di mangime tra 1 e 5 kg in modo da attirare l’animale nello stallo. Il contenitore di raccolta delle urine, tramite un braccio meccanico, induce nella vacca il riflesso di minzione a livello della mammella.
L’urina raccolta viene pompata fuori e conservata in appositi sili a tenuta d’aria. Il costo dell’impianto è di 20.000 euro per stallo, a cui si devono aggiungere i costi delle strutture di raccolta delle urine.
Il vantaggio ambientale va sostenuto dai Psr
Il fatto che le urine non si mescolano alle feci, come avviene sempre nelle stalle, porta a una diminuzione notevolissima delle emissioni di ammoniaca e di protossido di azoto, che è un gas a effetto serra.
Con la Cow Toilet si agisce nell’ottica della zootecnia di precisione e sostenibile, poiché le urine contengono azoto e potassio, mentre le feci contengono fosfato e materia organica, e quindi la distribuzione può essere mirata a seconda delle necessità dei terreni e delle colture.
Gli allevatori olandesi che hanno già installato le Cow Toilet in stalla dicono che la raccolta separata delle urine induce anche una minore umidità nella stalla e una maggiore pulizia delle cuccette. Poiché anche i nostri allevatori sono sempre più nel mirino degli ambientalisti, non sarebbe male che nei nuovi Psr fosse inserito un aiuto specifico per l’acquisto delle Cow Toilet.