Siccità, soia e medica in crisi idrica dove c’è lo scorrimento

siccita

Nei comprensori agricoli dove è ancora in atto l’irrigazione a scorrimento, la crisi idrica del 2022 ha sconvolto i turni irrigui, determinando situazioni colturali di campo del tutto anomale. Infatti vediamo appezzamenti divisi a metà: da una parte la coltura sta vegetando discretamente e dall’altra è sofferente o addirittura assente. La causa di tutto ciò è che gli agricoltori, data la scarsità di acqua, non hanno potuto completare, con quella messa a disposizione dalla rete consortile, l’irrigazione di tutti gli appezzamenti e dove l’acqua non è arrivata, le piante sono morte o sono in sofferenza.

Con le immagini che seguono, scattate nell’alto mantovano, proseguiamo il nostro reportage dal campo sulla siccità che sta attanagliando la nostra penisola, iniziata mercoledì scorso con il racconto sulla crisi delle coltivazioni di mais.

Campo di soia diviso nettamente in due parti: in alto è arrivata l’acqua per scorrimento e la soia vegeta, in basso l’acqua non è arrivata e non ci sono piante.
In questa immagine si vede chiaramente che l’acqua è arrivata sino all’arginello, dopodiché l’erogazione è stata interrotta e l’effetto sulla coltura è evidente.
Un’altra immagine che mostra come l’acqua sia arrivata solo sino all’arginello.
Ecco come si presenta un campo di medica nell’alto mantovano.
Campo di medica dopo un primo taglio, l’unico che si è riusciti a effettuare quest’anno.
Poche e rade piantine di medica riescono a emergere con grande difficoltà su un terreno arido ed assetato. Ma l’acqua, per quest’anno, dai canali non arriverà più.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI