Diserbo mais: come avere i campi puliti, spendendo la metà

mais-sodo

«Ho posizionato gli ugelli a ventaglio in corrispondenza di ciascun elemento di semina e ho effettuato un diserbo di pre-emergenza del mais con Adengo Xtra, utilizzando solo 150 g/ha di prodotto in 40 litri di acqua per ettaro, su un letto di semina preparato a strip-till. Il risultato, come si vede dal video, è eccellente». Paolo Montana, noto contoterzista del lodigiano, da anni sta portando avanti i nuovi concetti agronomici di utilizzo delle cover crops autunno-vernine abbinate a minima lavorazione e strip-till e ora si è impegnato seriamente su sistemi di lotta alle infestanti che consentono di ridurre gli impatti ambientali e anche i costi.

«Come si vede i residui colturali nell’interfila, insieme all’azione delle cover crops, hanno soffocato in buona parte la nascita delle infestanti confermando la validità del sistema. Se sarà necessario si farà una leggerissima sarchiatura senza tuttavia disturbare troppo i residui che stanno decomponendosi fornendo preziosa sostanza organica al terreno».

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI