Ikarus, la botte che annulla le sovrapposizioni e che permette la tracciabilità di ogni trattamento
«Ridurre i costi di lavorazione e i tempi di lavoro grazie a un serbatoio più grande (30% in più rispetto alla botte precedente) e a una barra di maggiore larghezza (+40%) e tecnologica, elementi chiave che però non incidono sulla potenza del trattore,bott che rimane di 95 cavalli. E poi i clienti cominciano a chiederci la tracciabilità di quello che distribuiamo in campo». Così Emilio Cornale dell’impresa di contoterzisti Cornale Lavorazioni Agricole di Calvisano (Brescia) risponde a chi gli chiede perché ha acquistato la botte Ikarus S 28 di Kverneland con barra a geometria variabile.
«Lavorare su oltre 600 ettari richiede ormai alta tecnologia e Ikarus la riteniamo una botte perfetta per le nostre esigenze. Il controllo automatico delle sezioni tramite GPS permette di lavorare nel massimo confort, anche di notte, e risparmiare tanto prodotto grazie all’assenza di sovrapposizioni. Tutte le funzioni della barra vengono controllate dalla cabina del trattore, dal diserbo alla miscelazione dei prodotti sino al lavaggio dell’impianto», prosegue Emilio.
Oltre al riempimento automatico, Ikarus è dotata di un sistema esclusivo iXclean Pro che controlla anche un programma di auto-pulizia e risciacquo dell’intera botte che avviene in pochi minuti con poca richiesta di acqua e ben tre processi di risciacquo contemporaneo.