La soia nel greening percepisce il pagamento accoppiato

La soia nel greening percepisce il pagamento accoppiato

È bene chiarire che un agricoltore che rispetta i requisiti delle aree ecologiche (EFA) stabilite dal greening con la produzione di una azotofissatrice come la soia al Nord o il favino al Centro-Sud, percepirà anche il pagamento accoppiato. Quindi la stessa coltura azotofissatrice dà la possibilità di percepire due pagamenti distinti che si sommano tra loro, cioè il pagamento greening e il pagamento accoppiato.

Il pagamento accoppiato, nel caso delle azotofissatrici, è giustificato dal fatto che l’Unione europea vuole premiare le colture proteiche, data la scarsità di questa risorsa in tutta Europa.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tag assegnati a questo articolo:
greeningnuova Pac

Articoli correlati

PSR Veneto 2015-2020: al via il primo bando sulle tecniche agronomiche a basso impatto

Prende il via il primo bando dei Piani di Sviluppo Rurale per la Regione Veneto. La misura in oggetto è

Pac: quali pascoli sono ammessi agli aiuti e come si devono gestire le superfici

Quali sono i pascoli ammessi agli aiuti Pac? Il primo quesito che si deve risolvere riguarda la percentuale di ammissibilità

I titoli Pac sono scomparsi? Ecco come fare una rapida verifica sul sito del Sian

Molti agricoltori ci scrivono chiedendo come si può verificare la propria posizione nella banca dati Agea relativa ai titoli Pac.

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*