Spandiconcime Kverneland

L’agricoltura intelligente di Kverneland Group

L’agricoltura intelligente di Kverneland Group

Dopo lo sviluppo e l’offerta di più 50 attrezzature della gamma Isobus, Kverneland Group è ora leader nel campo delle soluzioni elettroniche Isobus applicate ai macchinari agricoli. Tutte le macchine Isobus prodotte da Kverneland Group possono essere identificate grazie al logo di Isobus Intelligence.

Isomatch Tellus, il terminale universale

IsoMatch Tellus è l’ultimo terminale universale sviluppato da Kverneland Group. Utilizzando Isobus come interfaccia, l’IsoMatch Tellus può comunicare con tutte le macchine Isobus e prevede un sistema di posizionamento GPS. Lo schermo touch screen è stato progettato per facilitare le operazioni anche durante le giornate di lavoro più impegnative. Questo sistema permette di visualizzare due schermate, e quindi di avere il pieno controllo sulle operazioni svolte sia dal trattore che dalle attrezzature.

Isomatch GEOcontrol per semina e concimazione

IsoMatch GEOcontrol è un’applicazione software avanzata da abbinare a spandiconcimi e a seminatrici pneumatiche e di precisone, per assicurare accuratezza ed efficienza permettendo l’integrazione con sistemi per l’agricoltura di precisione.

Ecco le sue funzioni:

  • Controllo delle sezioni. IsoMatch GEOcontrol esegue in automatico l’accensione e lo spegnimento delle sezioni.
  • Controllo del dosaggio variabile. IsoMatch GEOcontrol regola automaticamente la quantità di prodotto in uscita dalla macchina. Il dosaggio può essere preimpostato tramite mappe o da segnali portati da sensori altamente tecnologici.
  • Documentazione. Tutte le applicazioni e i dati del campo possono essere scaricati dal vostro IsoMatch GEOcontrol al vostro computer in ufficio e viceversa tramite una chiavetta USB.
  • Guida manuale. Permette di essere visualizzato dalle linee di guida del campo in combinazione con la barra luminosa IsoMatch InLine.
  • Funzione di fine campo. Delimitazione dei confini del campo e delle linee guida di fine campo.
  • Mappatura dei campi intelligente. Registrazione dei confini del campo senza nessun attrezzo collegato a tutti i trattori; è possibile seguire in modo preciso le linee guida nel campo, anche con attrezzatura non elettronica o non ISO, come con un coltivatore o una falciatrice.

GEOseed: applicazioni alla semina

Si tratta della guida elettronica per seminatrici pneumatiche con controllo sul posizionamento del seme bidimensionale. Il controllo del posizionamento del seme bidimensionale (brevettato) permette la semina a diamante o a file parallele.

Principali vantaggi:

  • Erosione da vento o acqua ridotta, per proteggere il terreno.
  • Controllo più semplice ed efficiente della sarchiatura meccanica.
  • Operazioni più semplici fra le piante.
  • Ottimizzazione del raccolto.
  • Sfruttamento ottimale delle sostanze nutritive disponibili, della luce e dell’acqua, che permettono una riduzione dei costi, distribuendo il prodotto in modo preciso e in base alle necessità.

GEOspread: applicazioni al concime

Il sistema permette la gestione della larghezza di lavoro e delle testate del campo anche durante il processo di distribuzione del fertilizzante. La ridotta sovrapposizione del prodotto permette di risparmiare sul fertilizzante, mentre la flessibilità della larghezza di lavoro aiuta a risparmiare tempo.

Caratteristiche di efficienza:

  • La larghezza di spandimento ridotta e flessibile, si adatta automaticamente alla taglia e ai profili del campo aiutando a risparmiare tempo anche nella lavorazione in campi irregolari.
  • Perfetta gestione del prodotto da distribuire, evitando sovrapposizioni o quantità insufficienti, per una distribuzione ottimale del prodotto e delle sostanze nutritive.
  • Costi ridotti, migliore qualità del raccolto.
  • Impostazione esatta dell’ampiezza di lavoro grazie alle tavole di dosaggio.
  • Dispositivo di disattivazione manuale.
  • Numero costante di giri al minuto del disco.
  • Controllo automatico dell’avvio/arresto e di ogni sezione del campo.

Kverneland Italia

Kverneland Italia

Kverneland Group è una multinazionale leader nello sviluppo, nella produzione e nella distribuzione di macchine e servizi per l’agricoltura.


Tag assegnati a questo articolo:
IsobusIsomatch Tellus

Articoli correlati

Agricoltura, ecco cosa succede quando non si usano i sistemi di precisione

Tutti gli agricoltori e i contoterzisti italiani hanno almeno uno smartphone di nuova generazione e c’è chi ne ha addirittura

Nasce il pivot intelligente che irriga a rateo variabile

L’irrigazione a rateo variabile, detta VRI (Variable Rate Irrigation), è una tecnologia all’avanguardia proposta dall’azienda Valley® per l’irrigazione di precisione

Semina del mais a dose variabile con Dekalb e Kverneland HD e-drive gestita dal satellite

Quest’anno Dekalb, con il progetto “SmartFarming”, in 25 aziende agricole dislocate dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, porta in campo

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*