L’anticipo 70% Pac sarà erogato entro il 30 novembre 2019

anticipo-pac-2019

Agea ha dato il disco verde agli organismi pagatori per pagare l’anticipo del 70% dei pagamenti Pac entro il 30 novembre 2019. Tali anticipi riguardano il pagamento di base, il pagamento greening (solo se sono stati effettuati i controlli amministrativi) e il pagamento per i piccoli agricoltori.

A partire dal 1° dicembre 2019 non si potrà più pagare l’anticipo Pac, ma gli organismi pagatori potranno erogare solo il saldo della Pac entro il 30 giugno 2020.

Alcuni agricoltori hanno già ricevuto un’anticipazione del 50% dei pagamenti il 31 luglio scorso e così nell’anticipo di cui parliamo verrà trattenuta la somma già erogata, quindi questi agricoltori riceveranno solo il 20% dei pagamenti come anticipo e non il 70% come tutti gli altri.

Sono esclusi dall’anticipo del 70% i pagamenti accoppiati e anche i pagamenti per i giovani agricoltori che hanno presentato domanda di accesso alla riserva nazionale nel 2019 in quanto sono ancora in corso le istruttorie.

Gli importi dell’anticipo Pac 2019

Per il pagamento di base, cioè i titoli, Agea tiene conto del valore riportato nel Registro dei titoli di ciascun agricoltore, esclusi quelli oggetto di trasferimento.

Per il greening il valore è pari al 51,92% del pagamento di base e quindi l’anticipo è pari al 70% di questo valore.

Sono esclusi dal pagamento dell’anticipo tutti gli agricoltori per i quali sono state rilevate anomalie e anche coloro che hanno presentato domanda alla Riserva nazionale nel 2019, in quanto è in corso l’istruttoria delle domande.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Un commento

  • Leo

    4 Novembre 2019 at 11:58 pm

    Per acquisto di una azienda?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI