Nuova Pac 2022, nessun rischio per chi affitta i terreni

nuova-pac-affitto-terreni

Ormai tutto lascia prevedere che la nuova Pac non partirà prima del 2022. Allora come ci si deve comportare con gli affitti? Angelo Frascarelli, agronomo e docente dell’Università di Perugia, rassicura gli agricoltori: «Sia che l’Italia decida un nuovo regime di aiuti senza titoli con un pagamento a forfait, sia che decida di mantenere i titoli per i contratti di affitto, non si corre alcuni rischio».

Frascarelli, qual è il motivo che ci fa dormire sonni tranquilli?

«Il motivo è che non ci sarà la riassegnazione dei titoli, ma solo il ricalcolo che verrà effettuato nel 2022, con l’adeguamento dei titoli al valore dell’anno 2021 e con l’aggiunta del pagamento greening che nel 2022 verrà soppresso. Ogni titolo già esistente e identificato con un numero manterrà la stessa titolarietà».

Facciamo un esempio per estrema chiarezza?

«Il proprietario A ha affittato terra e titoli all’affittuario B per tre anni dal 2020 al 2022. Nel 2022 i titoli vengono ricalcolati e si mantengono in capo al proprietario A. Dunque l’affittuario B beneficia dei pagamenti diretti sulla base del nuovo valore calcolato. Nel 2023 al termine del contratto di affitto la terra e i titoli ricalcolati ritornano al proprietario A. Quindi, via libera senza problemi a chi vuole affittare la terra e i titoli. Cioè non si corre nessun rischio di perdere i titoli Pac».

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


3 commenti

  • Salvatore Ferrara

    15 Ottobre 2019 at 2:41 pm

    volevo sapere se chi possiede titoli molto inferiori alla media nazionale avra’ un ricalcolo o restera’ questa divisione fra’ agricoltori che percepiscono di piu’ e chi di meno?

    Rispondi

  • Emanuele

    17 Ottobre 2019 at 12:34 pm

    Scusate. Il Dott. Frascarelli si sarà sicuramente espresso sulla base di un documento pubblicato a livello europeo.
    E’ possibile averne il riferimento?
    Senza risulta impossibile rassicurare un proprietario che affitta.
    grazie in anticipo

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      24 Ottobre 2019 at 5:52 pm

      L’affermazione è scritta nella proposta di nuova Pac della Commissione Ue del 1° giugno 2019, articolo 20 del titolo III capo II a pagina 52.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI