Pac: erba medica, trifoglio e tutte le leguminose foraggere possono entrare nel 5% di EFA

IMG_4964

Al fine del rispetto delle “Aree di interesse ecologico” (EFA) previsto dalla Pac, le leguminose foraggere come erba medica e trifoglio sono colture azotofissatrici e come tali sono aree di interesse ecologico con un coefficiente di ponderazione pari a 0,7. Cioè se per esempio queste colture, indicate nella domanda Pac, occupano 3,5 ettari, come Efa valgono 2,45 ha (bisogna moltiplicare i 3,5 ha per 0,7).

A questo proposito, è importante un chiarimento sul tema della diversificazione delle colture:

  • Nel 2015 le leguminose foraggere in purezza come erba medica e trifoglio erano considerate dalla legislazione allora vigente come erba o altre piante da foraggio e quindi rispettavano automaticamente la diversificazione anche se l’agricoltore praticava la monocoltura di queste specie.
  • Dal 2016 le leguminose foraggere in purezza non sono più considerate erba o altre piante da foraggio e quindi non rispettano la diversificazione se l’agricoltore le coltiva in monocoltura.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI