Pac, il trasferimento dei titoli si può fare entro il 15 giugno. Ecco come procedere

trasferimento-titoli-pac-scadenza-2017

La scadenza per trasferire i titoli Pac (tutte le fattispecie di movimentazione ammesse sono indicate nella circolare Agea n. ACIU 2016.70 del 10 febbraio 2016, che potete consultare cliccando qui) è fissata al 15 giugno 2017, così come la presentazione della Domanda Unica 2017.

Il procedimento è il seguente: l’organismo pagatore comunica il trasferimento ad Agea entro cinque giorni lavorativi e Agea convalida il trasferimento entro i successivi cinque giorni lavorativi. Dunque, ai fini della decorrenza del trasferimento, occorre riferirsi alla data di rilascio/protocollazione della domanda di trasferimento nel sistema informatico dell’organismo pagatore.

Il cedente titoli può anche non essere agricoltore attivo, mente il cessionario che li riceve deve essere agricoltore attivo, con requisito posseduto alla data di presentazione della domanda di trasferimento dei titoli. Questo vincolo non esiste in caso di successione effettiva o anticipata: un erede può ricevere titoli per successione anche se non è agricoltore attivo.

Per il trasferimento titoli Pac non devono esserci dei debiti in capo al cedente, altrimenti la domanda viene annullata. In presenza di un debito, il trasferimento può essere rilasciato limitatamente ai titoli il cui valore eccede l’importo del debito.

La vendita dei titoli richiede due documenti:

  • Il contratto di trasferimento registrato con indicazione del numero identificativo dei titoli trasferiti.
  • Il modulo di comunicazione del trasferimento.

La domanda di trasferimento dei titoli deve essere presentata dall’agricoltore cessionario, cioè il ricevente, all’organismo pagatore tramite Caa o direttamente. Elemento indispensabile per presentare la domanda di trasferimento titoli è l’assenso del cedente i titoli, con l’indicazione obbligatoria della data di acquisizione.

Attenzione: il trasferimento dei titoli senza terra non comporta nessuna riduzione; al contrario, l’affitto dei titoli senza terra porta a una riduzione definitiva del 30% che viene riversato nella riserva nazionale.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


5 commenti

  • Giuseppe D'Addario

    23 Maggio 2017 at 12:33 pm

    C’è un errore, il trasferimento dei titoli senza terra non comportano nessuna riduzione; al contrario, l’affitto dei titoli senza terra portano ad una riduzione definitiva del 30% che viene riversato nella riserva, articolo 16 del DM 1420 del 26 febbraio 2015.

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      24 Maggio 2017 at 11:22 am

      Grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto a correggere la svista.

      Rispondi

  • fausto

    8 Gennaio 2018 at 9:31 am

    salve
    Mia madre è titolare di titoli PAC (oliveti) su cui riceve contributo annuale.
    Da tempo però le colture vengono gestate da me e mio fratello.
    Ora vorremmo dividere i titoli PAC tra noi due.
    Dalla circolare AGEA mi sembra di capire che ciò non sia possibile.
    Posso avere dei chiarimenti?

    grazie in anticipo

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      8 Gennaio 2018 at 11:48 pm

      I titoli Pac sono nominativi e possono essere ceduti, a patto che chi li riceva sia agricoltore attivo. Per quanto riguarda il vostro caso, è opportuno però che vi rivolgiate a un ufficio CAA competente, altrimenti rischiate di commettere errori e quindi compromettere poi il ricevimento del contributo.
      Grazie per seguire il nostro portale.

      Rispondi

  • Gerardo

    19 Marzo 2018 at 5:26 pm

    Salve
    Per fare il trasferimento di titoli per successione anticipata c’è bisogno di atto registrato?
    Quanto costa?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI