Pac: se si affittano i titoli senza la terra, il valore cala del 30%

Pac: se si affittano i titoli senza la terra, il valore cala del 30%

Ci sono casi in cui l’agricoltore ha in animo nel giro di qualche anno di aumentare la superficie aziendale, e così crede di avere convenienza nell’affittare i titoli senza terra per un certo lasso di tempo, anche breve. Tuttavia, la legislazione vigente dice che affittare i titoli senza la terra comporta una riduzione del valore unitario dei titoli pari al 30%.

Questo importo viene riversato nella Riserva Nazionale dei titoli in via definitiva. Una volta terminato il periodo di affitto, i titoli affittati ritornano al proprietario degli stessi, ma non riacquistano il loro valore originario, rimanendo così decurtati del 30%.

Perché è stato stabilito tutto questo? Perché affittare titoli senza terra è considerata una pura rendita a favore del possessore dei titoli e la Pac intende scoraggiare questo trasferimento, anche se temporaneo.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tags assigned to this article:
affitto titoli pac

Related Articles

Nuovi PSR: approvati solo dieci su ventuno. Ma ci sono soldi non spesi dei vecchi PSR

Per il momento sono stati approvati da Bruxelles solo dieci PSR 2014-2020 sui ventuno previsti, e sono quelli delle seguenti regioni:

PSR, Agea recupera i ritardi ed evita di restituire soldi all’UE

«Tutte le 13 regioni con organismo pagatore Agea hanno raggiunto l’obiettivo finanziario previsto». Lo annuncia un comunicato stampa di Agea,

No Mais: una misura molto discutibile nel nuovo PSR Friuli Venezia Giulia

Si chiama “Diversificazione colturale per la riduzione dell’impatto ambientale” ed è la sottomisura 10.1.4 del nuovo PSR Friuli Venezia Giulia,

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment