Tre nuovi erbicidi per controllare le infestanti difficili dei cereali
Sono disponibili da poco sul mercato italiano tre nuovi erbicidi per controllare le infestanti difficili dei cereali. Ne presentiamo le principali caratteristiche.
Zypar, il nuovo dicotiledonicida di Corteva per i cereali
Controlla molto bene Fumaria officinalis, Galium aparine, Papaver rhoeas, inclusi alcuni biotopi ALS resistenti, e Stellaria media. È il nuovo erbicida Zypar di Corteva, primo dicotiledonicida di post-emergenza contenente Arylex, una nuova sostanza attiva che entra nel sistema vascolare delle malerbe, annientandole.
Zypar è registrato su frumento tenero e duro, farro, orzo, segale e triticale, è formulato come emulsione di acqua in olio e incorpora il bagnante specifico. Le dosi di impiego sono di 0,75 e 1 litro/ha, con applicazioni a partire dalla fase di tre foglie vere per i cereali primaverili o inizio accestimento per i cereali vernini, sino alla fase del secondo nodo.
Omnera contro le infestanti a foglie larghe dei cereali
Omnera è una nuova miscela di met-sulfuron metile, tifensulfuron metile e fluroxypyr con formulazione in dispersione oleosa ottenuta con una nuova tecnologia che porta a un ampliamento dello spettro di azione e a un minore impatto delle avversità climatiche.
Registrato da Cheminova Agro, Omnera combatte in post-emergenza le infestanti a foglia larga dei cereali compreso Galium aparine. Va impiegato alle dosi di 0,75-1 l/ha in post-emergenza allo stadio di inizio accestimento dei cereali vernini sino alla foglia a bandiera e allo stadio di due foglie vere per i cereali a semina primaverile. Va applicato su infestanti giovani e in crescita attiva.
Duplosan Super, la nuova miscela a tre vie di Certis
Nel Duplosan Super di Certis, la sostanza attiva Diclorprop-P viene abbinata a Mecoprop-P e MCPA, ottenendo un erbicida in formulazione concentrato solubile (SL) ad attività sistemica, che controlla le infestanti dicotiledoni anche più difficili e di recente introduzione (come Cardo mariano) o selezionate dai comuni erbicidi (come Veronica e Papavero resistente).
Si può utilizzare sui cereali vernini alla dose di 2 e 2,5 l/ha con una finestra applicativa molto ampia, che va dalla fase di accestimento e il secondo nodo con temperature comprese tra i 12 e i 25 gradi anche con infestanti ai primi stadi di sviluppo e in attiva crescita.