Roberto Bartolini4 Gennaio 20194min12660

Tre nuovi erbicidi per controllare le infestanti difficili dei cereali

nuovi-erbicidi-cereali

Sono disponibili da poco sul mercato italiano tre nuovi erbicidi per controllare le infestanti difficili dei cereali. Ne presentiamo le principali caratteristiche.

Zypar, il nuovo dicotiledonicida di Corteva per i cereali

Controlla molto bene Fumaria officinalis, Galium aparine, Papaver rhoeas, inclusi alcuni biotopi ALS resistenti, e Stellaria media. È il nuovo erbicida Zypar di Corteva, primo dicotiledonicida di post-emergenza contenente Arylex, una nuova sostanza attiva che entra nel sistema vascolare delle malerbe, annientandole.

Zypar è registrato su frumento tenero e duro, farro, orzo, segale e triticale, è formulato come emulsione di acqua in olio e incorpora il bagnante specifico. Le dosi di impiego sono di 0,75 e 1 litro/ha, con applicazioni a partire dalla fase di tre foglie vere per i cereali primaverili o inizio accestimento per i cereali vernini, sino alla fase del secondo nodo.

Omnera contro le infestanti a foglie larghe dei cereali

Omnera è una nuova miscela di met-sulfuron metile, tifensulfuron metile e fluroxypyr con formulazione in dispersione oleosa ottenuta con una nuova tecnologia che porta a un ampliamento dello spettro di azione e a un minore impatto delle avversità climatiche.

Registrato da Cheminova Agro, Omnera combatte in post-emergenza le infestanti a foglia larga dei cereali compreso Galium aparine. Va impiegato alle dosi di 0,75-1 l/ha in post-emergenza allo stadio di inizio accestimento dei cereali vernini sino alla foglia a bandiera e allo stadio di due foglie vere per i cereali a semina primaverile. Va applicato su infestanti giovani e in crescita attiva.

Duplosan Super, la nuova miscela a tre vie di Certis

Nel Duplosan Super di Certis, la sostanza attiva Diclorprop-P viene abbinata a Mecoprop-P e MCPA, ottenendo un erbicida in formulazione concentrato solubile (SL) ad attività sistemica, che controlla le infestanti dicotiledoni anche più difficili e di recente introduzione (come Cardo mariano) o selezionate dai comuni erbicidi (come Veronica e Papavero resistente).

Si può utilizzare sui cereali vernini alla dose di 2 e 2,5 l/ha con una finestra applicativa molto ampia, che va dalla fase di accestimento e il secondo nodo con temperature comprese tra i 12 e i 25 gradi anche con infestanti ai primi stadi di sviluppo e in attiva crescita.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI