Agricoltura, il saldo dei pagamenti Pac avrà una riduzione cautelativa del 7%

Agricoltura, il saldo dei pagamenti Pac avrà una riduzione cautelativa del 7%

Molti agricoltori hanno ricevuto l’anticipo, pari al 70%, dei pagamenti Pac 2018 e alcuni non hanno ricevuto nulla a causa di anomalie e controlli ancora in corso; ma tutti attendono il saldo della Pac che deve avvenire entro il 30 giugno 2019.

Tuttavia, il saldo è condizionato dall’aggiornamento del Registro nazionale dei titoli che incide sul valore di tutti i titoli Pac. Vale a dire che, in mancanza del plafond disponibile per l’attribuzione dei titoli dalla Riserva nazionale, è necessario tagliare tutti i titoli del 2018.

Ecco perché Agea ha stabilito che i pagamenti a saldo della domanda Pac 2018 erogati a partire dal 1° dicembre 2018, devono subire una riduzione cautelativa del 7%. Dunque il vero saldo avverrà dopo che Agea avrà terminato il ricalcolo di tutti i titoli, che avverrà non prima del prossimo mese di aprile.

È lecito aspettarsi che, comunque vadano i calcoli finali, i titoli Pac subiranno un taglio definitivo tra il 4 e il 6%.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tag assegnati a questo articolo:
pac 2018pagamenti pac

Articoli correlati

L’importo dei pagamenti accoppiati Pac risulta inferiore alle previsioni: ecco la spiegazione

Dopo la pubblicazione del nostro articolo sull’entità dei pagamenti accoppiati (vedi articolo), molti lettori ci hanno scritto lamentando che gli

Agricoltura, l’innovazione deve essere pilotata dagli agronomi alle dipendenze dei contoterzisti

È inutile che continuiamo a chiederci perché mai l’agricoltura di precisione e i sistemi digitali sono così poco diffusi nelle

Trasferimento titoli Pac: è possibile solo se l’acquirente è “agricoltore attivo”

Quando si opera un trasferimento di titoli Pac da un agricoltore a un altro, la domanda da presentare all’organismo pagatore

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*