Come trasferire titoli Pac
Come trasferire titoli Pac è una domanda che si pongono molti agricoltori italiani, ora che è entrata in vigore la nuova Pac 2023-2027. In questo articolo cercheremo di rispondere.
Come trasferire titoli Pac
I diritti all’aiuto Pac, chiamati più comunemente “titoli Pac”, possono essere trasferiti solo a un agricoltore in attività stabilito in Italia, salvo in caso di successione effettiva o successione anticipata, e il trasferimento deve avvenire mediante atto scritto registrato ed essere comunicato, a pena di inopponibilità, all’organismo pagatore che detiene il fascicolo aziendale dell’agricoltore cessionario, entro il termine e con le modalità stabiliti dall’organismo di coordinamento.
L’organismo di coordinamento determina le modalità e i termini di trasmissione dei trasferimenti dei diritti all’aiuto dagli organismi pagatori al “Registro nazionale dei titoli” nonché le modalità di gestione e convalida dei medesimi trasferimenti.
I diritti dalla riserva nazionale
I diritti all’aiuto ottenuti gratuitamente dalla riserva nazionale, compresi quelli incrementati di valore dalla riserva nazionale, non possono essere trasferiti prima di tre anni dall’anno di assegnazione salvo successione mortis causa e, laddove sia garantita la continuità aziendale, per trasformazioni societarie, sempreché il titolare dei diritti eserciti, fino al termine del vincolo, il controllo sulla società cessionaria.
Con o senza terra e in caso di affitto
I diritti all’aiuto Pac possono essere trasferiti, definitivamente o temporaneamente, a titolo oneroso, con o senza terra. In caso di affitto o di altro tipo di cessione temporanea, se non associati al trasferimento di un numero equivalente di ettari ammissibili, il numero di diritti all’aiuto, equivalente al 50% del valore dei diritti non associati agli ettari ammissibili trasferiti, è riversato alla riserva nazionale secondo le modalità indicate dall’organismo di coordinamento.
5 commenti
Marco
17 Marzo 2023 at 9:34 pm
Buongiorno dott. Bartolini
Le pongo un quesito arduo da un suo affezionato lettore: Ho fatto richiesta nel 2022 per 6 titoli (5,27 Ha) alla riserva con fattispecie D. Ho notato che sul sian sono stati fissati i titoli a dicembre 2022 ma mi è stato assegnato un solo titolo del valore di 80 euro.
Posto che sono sicuro che le particelle non sono bruciate in quanto la zona svantaggiata è stata istituita 2 anni fa, come mai non sono stati assegnati i titoli completi? Anche stavolta saranno aggiornati a giugno insieme al saldo della domanda unica 2022 o con la nuova PAC saranno aggiornati entro Marzo? Grazie!
Gaetano Iuculano
19 Marzo 2023 at 8:17 am
A mio parere , oggi i premi Pac stanno arricchendo persone che hanno disponibilità di denaro e commercianti . I premi debbono essere usati per interventi straordinari , sicurezza nelle campagne , sgravi x corrente elettrica aiuto in caso di mercato di vendita sui prodotti , strade ecc. Nel modo che si sta proseguendo con i titoli solo i grossi vanno avanti , diventando sempre più grossi , il piccolo muore
Francamente non vedo in questa distribuzione professionalità. Ma solo tristezza per il futuro .
Roberto muccioli
20 Marzo 2023 at 8:52 am
vorrei consultarmi sui titoli PAC ,2023_-2027.ed anche sulla trasferibilità di essi in caso di un contratto di “affitto in deroga ” .grazie ,in attesa
Rosa Stia
15 Aprile 2023 at 5:48 pm
I diritti all’aiuto Pac possono essere trasferiti, definitivamente, a titolo gratuito?
Grazie
Norassi Maurizio
19 Aprile 2023 at 10:39 pm
Buongiorno, in che data saranno aperte le procedure di trasferimento dei titoli?
Un titolo che nell’anno 2022 non è stato usato per mancanza di terreno, nel 2023 se nuovamente non verrà usato fino a quando resterà dell’agricoltore prima di tornare in riserva nazionale? cioè
se l’agricoltore vuole temporeggiare a venderlo fino a quando può aspettare prima che torni in riserva nazionale, la vendita o trasferimento, deve essere fatta prima della domanda PAC o c’è una deroga dopo il 15 maggio fino al 10 giugno?