I titoli Pac rimangono validi se l’azienda viene ceduta a un giovane?

I titoli Pac rimangono validi se l’azienda viene ceduta a un giovane?

Con la nuova Pac ogni agricoltore ha ricevuto o sta ricevendo l’assegnazione dei nuovi titoli, che per il momento si devono considerare ancora provvisori. Ma cosa succede nel caso in cui l’agricoltore intenda cedere la sua azienda a un giovane agricoltore?

In questo caso i titoli possono essere trasferiti al giovane agricoltore con un atto di successione anticipata se il giovane è l’erede, oppure con un atto di affitto terra+titoli o un atto di vendita dei titoli.

Nel caso di affitto terra+titoli, i titoli rimangono intestati in capo all’agricoltore cedente ma vengono ceduti al giovane agricoltore, in quanto il sostegno della Pac è erogato al conduttore dell’azienda. Inoltre il giovane agricoltore potrà beneficiare, oltre al pagamento di base e al pagamento greening, anche del pagamento per i giovani agricoltori, pari al 25% del pagamento di base.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tags assigned to this article:
giovani agricoltorinuova Pac

Related Articles

Governo stanzia 70 milioni di euro all’agricoltura: tutti i dettagli dei sostegni

40 milioni di euro per il grano duro sino al 2022, ma anche 11 milioni di euro per il mais

Il mais ogm non è pericoloso per la salute: è il verdetto di 21 anni di ricerche

Ci volevano tutta la pazienza e la professionalità di un pool di ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna e dell’Università di

Mais, soia e grano 2021: mercati dinamici, ma con prezzi alti

I mercati internazionali di grano, mais e soia sono rimasti piatti dal 2014 a tutto il 2019, a causa soprattutto

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment