I titoli Pac rimangono validi se l’azienda viene ceduta a un giovane?

20140630_111606

Con la nuova Pac ogni agricoltore ha ricevuto o sta ricevendo l’assegnazione dei nuovi titoli, che per il momento si devono considerare ancora provvisori. Ma cosa succede nel caso in cui l’agricoltore intenda cedere la sua azienda a un giovane agricoltore?

In questo caso i titoli possono essere trasferiti al giovane agricoltore con un atto di successione anticipata se il giovane è l’erede, oppure con un atto di affitto terra+titoli o un atto di vendita dei titoli.

Nel caso di affitto terra+titoli, i titoli rimangono intestati in capo all’agricoltore cedente ma vengono ceduti al giovane agricoltore, in quanto il sostegno della Pac è erogato al conduttore dell’azienda. Inoltre il giovane agricoltore potrà beneficiare, oltre al pagamento di base e al pagamento greening, anche del pagamento per i giovani agricoltori, pari al 25% del pagamento di base.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI