Le migliori varietà di girasole consigliate per le prossime semine

Le migliori varietà di girasole consigliate per le prossime semine

Centoventi mila ettari concentrati per lo più nelle Marche, in Umbria e in Toscana: è l’estensione in Italia del girasole, un prodotto che continuiamo a importare per la maggior parte del nostro fabbisogno ma che sino al 2020 godrà di un sostegno accoppiato previsto dalla nuova Pac che dovrebbe consentirne una rapida e ulteriore espansione.

Le valutazioni annuali del CRA

Il CRA (Consiglio per la ricerca e la sperimentazione) insieme ad altri enti ha svolto anche nel 2014 le prove varietali per valutare i materiali genetici in commercio più produttivi e fornire così una indicazione di massima agli agricoltori per le semine 2015.

La resa in acheni

La resa in acheni dei 28 ibridi in prova ha superato in media le 4 t/ha nelle tre regioni. Si sono distinti cinque ibridi:

  • Inostarck (APSOVsementi) con 4,42 t/ha
  • NK Stradi (Syngenta) con 4,33 t/ha
  • Sillouet (APSOVsementi) con 4,31 t/ha
  • Mas 89M (Maisadour) con 4,29 t/ha
  • NK Okanda (Syngenta) con 4,27 t/ha

Il contenuto in olio

Il contenuto in olio degli acheni è stato in media, per gli ibridi testati, intorno al 50% della sostanza secca. In particolare ecco i dati per i 5 ibridi più produttivi:

  • Inosyarck 50,96
  • NK Stradi 52,30
  • Sillouet 52,45
  • Mas 89M 50,55
  • NK Okanda 51,28

Altri ibridi che si sono comportati bene dal punto di vista produttivo sono Mas 83R di Maisadour, Siklos CL di APSOVsementi, NK Octava di Syngenta, DKF 333 di Syngenta, che hanno superato le 4,10 t/ha.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tags assigned to this article:
girasole

Related Articles

Mais: con la subirrigazione aumentano i quintali e diminuiscono le emissioni

Ali gocciolanti, poste a 47 cm di profondità nel terreno e a 70 cm di distanza tra loro, con diametro

Soia: semina a dose variabile di NAV290 ad alto contenuto proteico

Kverneland Academy quest’anno raddoppia con un nuovo progetto agronomico dedicato alla soia, in collaborazione con il team di economisti diretti

I benefici delle cover crops per il suolo e le colture

La gestione sostenibile dei terreni agricoli prevede la pratica della minima lavorazione, che ha tre regole molto semplici, già illustrate

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment