Pac, quali avvicendamenti colturali per rispettare l’obbligo di rotazione
La tanto discussa BCAA 7, la norma della condizionalità rafforzata che obbliga dal 2024 alla rotazione delle colture sulla singola particella iscritta alla Pac, impone ad alcune aziende di rivedere i classici piani colturali adottati negli anni. Il dipartimento agronomico di Corteva-Pioneer ha redatto alcuni piani di avvicendamento colturale per il biennio 2024-2025, sia per chi produce granella di mais sia per chi produce trinciato, che offrono a tutti una buona occasione per comprendere come le alternative da mettere in campo non manchino, riuscendo così a onorare l’obbligo imposto dalla BCAA 7 senza pensare di rinunciare ai pagamenti della Pac.
Gli schemi proposti tengono anche in considerazione la possibilità di aderire all’eco-schema 4, una misura volontaria che prevede un contributo per coloro che praticano un avvicendamento nell’ambito di sistemi foraggeri estensivi, alternando colture da rinnovo con leguminose da granella e foraggere.
3 commenti
Radatti Pasquale
31 Ottobre 2023 at 11:26 am
Nelle zone svantaggiate prossime al montane, la semina di grano duro si può effettuare due anni consecutivi con il terzo a riposo.. Grazie
Luca
5 Novembre 2023 at 6:26 pm
Buongiorno,pongo un quesito inerente alla bcaa8,il 4%posso rispettarlo utilizzando medicai vecchi o prati misti non coltivandoli e non sfalciandoli dal 01giugno al 30 giugno ed arandoli e lavorandoli in estate dal 01 di luglio invece di utilizzare elementi caratteristici del paesaggio o mellifere od incolti per presentare la domanda pac 2024?
Grazie
Luca
5 Novembre 2023 at 6:27 pm
Intendevo dal primo gennaio al 30 giugno