Uscita dei bandi PSR nelle regioni del nord: maglia nera al Friuli

pecora-nera

Il Sud Italia continua a manifestare un cronico ritardo nell’emanazione dei bandi dei nuovi PSR 2014-2020, mentre il Centro e il Nord Italia marciano abbastanza spediti, anche se ci si aspettava qualcosa di più da alcune regioni, vista la necessità di sostenere con rapidità l’introduzione di innovazioni tecniche e gestionali nelle nostra aziende agricole.

In particolare, nel Nord Italia stupisce l’incredibile latitanza della regione Friuli Venezia Giulia che, al momento, non ha pubblicato nessun bando, fatta eccezione per la misura 19 relativa allo sviluppo Leader, che peraltro non è certamente tra le più urgenti e importanti del nuovo PSR.

Cosa aspettano i funzionari regionali?

Non sappiamo che cosa stia impedendo ai funzionari regionali di aprire i bandi, soprattutto per le misure più urgenti e qualificanti il nuovo corso della Pac, come per esempio la misura M4 per gli investimenti, la misura M6 per i giovani agricoltori e la diversificazione dell’attività aziendale, la misura M10 sull’agroambiente e la M16 sui progetti pilota.

Per la misura 10, destinata in una sottomisura specifica a sostenere le lavorazioni conservative, pare che i fondi messi a disposizione siano limitati a pochi milioni di euro. Se così fosse, mettiamo che due o tre grandi aziende agricole friulane ricevano il via libera alla loro domanda, ed ecco che per tutti gli altri agricoltori non rimarrebbe più nulla. Ci auguriamo che le voci siano infondate.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI