Agricoltura, acquisto innovazione tecnologica: super e iper ammortamento prorogati a fine 2018

Agricoltura, acquisto innovazione tecnologica: super e iper ammortamento prorogati a fine 2018

Le attrezzature portate, trainate e semoventi che consentono l’agricoltura di precisione grazie all’uso di elettronica, sensori e gestione computerizzata delle logiche di controllo; la sensoristica in campo; le stazioni meteo e i droni, la guida parallela e la guida automatica, il controllo delle sezioni e la gestione dei mezzi tecnici a rateo variabili: sono alcuni dei beni strumentali ammessi che beneficiano del super e dell’iper ammortamento previsti nel decreto Bilancio.

Tali ammortamenti sono applicabili per gli acquisti che vanno dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, o sino al 30 giugno 2019 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018 l’ordine di acquisto risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura di almeno il 20% del costo di acquisizione nel caso si superammortamento o del prezzo del bene nel caso di iperaammortamento.

Le imprese agricole possono beneficiare di queste agevolazioni se sono società, escluse le società semplici che, al pari delle imprese individuali, hanno accesso a super e iper ammortamento solo se:

  • svolgono attività connesse come produzione di vegetali in serra oltre i limiti del reddito agrario, agriturismo, allevamenti eccedentari, attività di manipolazione, conservazione trasformazione commercializzazione e valorizzazione senza prevalenza di produzione propria e connessione e attività di fornitura di servizi;
  • hanno rinunciato al regime di determinazione forfettaria del reddito per optare per la determinazione nei modi ordinari.
Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tags assigned to this article:
finanziamenti agricoltura

Related Articles

Glifosate: ancora 5 anni di utilizzo in agricoltura? Poi si dovranno cercare valide alternative

L’europarlamento di Bruxelles, con una maggioranza di 355 voti favorevoli e 204 contrari, ha approvato una risoluzione, non vincolante, che

Grano 2022: quanti quintali in più per assorbire il rincaro dei mezzi tecnici?

In agricoltura, al ciclone Covid si è sostituito il ciclone dei prezzi delle materie prime e dei mezzi di produzione:

L’agricoltura di precisione può decollare finanziando gli agricoltori che la fanno applicare ai contoterzisti

L’applicazione dell’agricoltura di precisione avanza troppo lentamente, ma nessuno muove un dito a livello legislativo. Innanzitutto chiariamo un concetto: precisione non

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment