Campagna finanziaria Kverneland

Agricoltura, via ai pagamenti del saldo Pac 2017 (con un taglio del 3%)

Agricoltura, via ai pagamenti del saldo Pac 2017 (con un taglio del 3%)

È stata pubblicata la circolare Agea n. 48086 del 5 giugno 2018, dove si possono trovare tutti i dettagli dei ricalcoli dei valori dei titoli della Pac.

Ogni agricoltore può leggere il numero e il valore dei titoli definitivi sul sito del Sian, nella sezione “Consultazione Pubblica Registro Titoli Pac 2015 – 2020“. Qui l’agricoltore deve inserire il CUUA (Codice Unico Anagrafe Aziende Agricole), ovvero il proprio codice fiscale se si tratta di ditta individuale o la partita Iva se si tratta di società.

Il valore medio dei titoli della riserva nazionale 2017 è pari a 220,61 euro/ha. Tutti i titoli Pac 2017 hanno subìto un taglio del 3% per poter trovare le risorse per il pagamento dei titoli della riserva nazionale per i “giovani agricoltori” e i “nuovi agricoltori”, cioè le fattispecie A e B, che quindi certamente riceveranno i pagamenti richiesti. Non vengono invece attribuiti titoli dalla riserva nazionale per le fattispecie C (“terre abbandonate”) e D (“compensazioni per svantaggi specifici”).

Il valore del greening

Il pagamento greening per la campagna 2017 è pari al 50,79% del valore dei titoli di base.

Per ottenere l’importo esatto del greening, ogni agricoltore deve moltiplicare il valore dei suoi titoli per il coefficiente 0,5979 (ricordiamo che per il 2015 il coefficiente era pari a 0,5012, mentre per il 2016 era pari a 0,4993).

Il saldo della Pac 2017 entro il prossimo 30 giugno

Con il definitivo ricalcolo dei titoli da parte di Agea può sbloccarsi così l’erogazione del saldo dei pagamenti della domanda Pac 2017, che dovrà avvenire entro il 30 giugno 2018.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tag assegnati a questo articolo:
greeningpac 2017pagamenti pacriserva nazionale

Articoli correlati

Agricoltura, è ora di rispolverare le “cattedre ambulanti” per diffondere conoscenza e innovazione

Dal 1860 al 1960, per quasi un secolo, le “cattedre ambulanti” furono in Italia il più importante mezzo di istruzione

Il rilancio del grano passa dal carrello della signora Valeria e dall’innovazione dell’agricoltore

Chi afferma che i cereali vernini non hanno più futuro, è pregato di leggere questo elenco: grano tenero alta qualità

La soia nel greening percepisce il pagamento accoppiato

È bene chiarire che un agricoltore che rispetta i requisiti delle aree ecologiche (EFA) stabilite dal greening con la produzione

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*