Come preparare un perfetto letto di semina in pochi minuti (anche con le infestanti)

come-preparare-perfetto-letto-di-semina

Quest’anno l’andamento climatico bizzarro, con l’alternanza ravvicinata tra sole e pioggia molto intensa, sta creando problemi alla programmazione dei lavori in campo, anche in vista delle seconde semine dopo cereali vernini.

Per ovviare a questo problema, la soluzione che vi proponiamo è nel video qui sopra, dove si vede all’opera l’erpice Qualidisc di Kverneland su un terreno coperto da infestanti anche di notevoli dimensioni, appartenente all’azienda di Daniele Pavan a Buttrio (Udine), su cui si effettua la preparazione del letto di semina in un solo passaggio, la semina della soia e anche il diserbo.

La particolarità costruttiva dei dischi montati sul Qualidisc permette all’attrezzatura di non ingolfarsi anche in presenza di infestanti ancora verdi e molto sviluppate e di formare la giusta zollosità, ideale per una semina immediatamente successiva alla lavorazione.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI