Atlantis e Zantara per difendere il Ludwig nell’azienda Rossi

Nel Progetto Agronomico Globale di Castiglione delle Stiviere (Mantova), che stiamo seguendo presso l’azienda Rossi, sul frumento foraggero Ludwig si distribuisce in post emergenza Atlantis, prodotto di BayerCropScience a base di mesosulfuron-metile e di iodosulfuron-metil-sodium. Entrambe le sostanze attive appartengono alla famiglia chimica delle solfoniluree e caratterizzano il prodotto per un’eccezionale attività sulle infestanti graminacee. Inoltre Atlantis WG, grazie alle sue caratteristiche innovative, è in grado di controllare alcune infestanti a foglia larga come quelle appartenenti alle famiglie delle crucifere, delle ombrellifere e delle composite.
Come agisce Atlantis contro le graminacee
Atlantis WG viene rapidamente assorbito dalle infestanti e presenta una buona resistenza al dilavamento (piogge avvenute dopo 4 ore dal trattamento non influiscono sull’efficacia). Miscibile con tutti i dicotiledonicidi compresi gli ormonici, non manifesta interferenza sulle colture in successione.
Come ottenere risultati migliori
I migliori risultati si ottengono applicando Atlantis WG su infestanti in attiva crescita.
Sulle infestanti graminacee è opportuno intervenire quando queste si trovano tra lo stadio della terza foglia fino al pieno accestimento. Contro le infestanti dicotiledoni occorre intervenire tra la seconda e la sesta foglia.
Consigli per il corretto impiego
Atlantis WG va sempre utilizzato in abbinamento a Biopower (1 l/ha).
Periodo di applicazione
Atlantis WG è un erbicida di post-emergenza ed è impiegabile in un ampio intervallo di tempo (tra inizio accestimento e la levata della coltura).
Difendere il grano dalla Septoria con Zantara
Gli attacchi di Septoria si fanno sempre più frequenti e i danni sono tali da deprezzare fortemente il raccolto. Quindi è bene prevedere un trattamento fungicida.
A questo proposito, Zantara è un nuovo fungicida concepito appositamente per la protezione di frumento tenero e duro ed orzo, a base della nuova sostanza attiva bixafen e di tebuconazolo. Bixafen, molecola fungicida di ultima generazione brevettata e scoperta da Bayer, è una novità assoluta nel panorama delle sostanze attive disponibili per i cereali. Combatte sia la Septoria sia le Ruggini.
Consigli per il corretto impiego
Zantara possiede un’ampia flessibilità di impiego, potendo essere applicato dalla fase di accestimento levata fino a botticella. Per ottenere il miglior controllo delle patologie nelle varie condizioni di campo è consigliabile una applicazione alla dose di 1,5 l/ha.
Effetti fisiologici
Zantara mostra effetti positivi sulla fisiologia della pianta, migliorando la tolleranza agli stress e la qualità della granella.
Il beneficio dei nuovi additivi
Zantara contiene una miscela unica di nuovi additivi che migliorano la diffusione della soluzione. Le goccioline aderiscono rapidamente alla foglia e la penetrazione del prodotto è molto rapida. La copertura della superficie fogliare è superiore e la resistenza al dilavamento è maggiore.
