Offerta Botte Kverneland

Atlantis e Zantara per difendere il Ludwig nell’azienda Rossi

Atlantis e Zantara per difendere il Ludwig nell’azienda Rossi

Nel Progetto Agronomico Globale di Castiglione delle Stiviere (Mantova), che stiamo seguendo presso l’azienda Rossi, sul frumento foraggero Ludwig si distribuisce in post emergenza Atlantis, prodotto di BayerCropScience a base di mesosulfuron-metile e di iodosulfuron-metil-sodium. Entrambe le sostanze attive appartengono alla famiglia chimica delle solfoniluree e caratterizzano il prodotto per un’eccezionale attività sulle infestanti graminacee. Inoltre Atlantis WG, grazie alle sue caratteristiche innovative, è in grado di controllare alcune infestanti a foglia larga come quelle appartenenti alle famiglie delle crucifere, delle ombrellifere e delle composite.

Come agisce Atlantis contro le graminacee

Atlantis WG viene rapidamente assorbito dalle infestanti e presenta una buona resistenza al dilavamento (piogge avvenute dopo 4 ore dal trattamento non influiscono sull’efficacia). Miscibile con tutti i dicotiledonicidi compresi gli ormonici, non manifesta interferenza sulle colture in successione.

Come ottenere risultati migliori

I migliori risultati si ottengono applicando Atlantis WG su infestanti in attiva crescita.

Sulle infestanti graminacee è opportuno intervenire quando queste si trovano tra lo stadio della terza foglia fino al pieno accestimento. Contro le infestanti dicotiledoni occorre intervenire tra la seconda e la sesta foglia.

Consigli per il corretto impiego

Atlantis WG va sempre utilizzato in abbinamento a Biopower (1 l/ha).

Periodo di applicazione

Atlantis WG è un erbicida di post-emergenza ed è impiegabile in un ampio intervallo di tempo (tra inizio accestimento e la levata della coltura).

Difendere il grano dalla Septoria con Zantara

Gli attacchi di Septoria si fanno sempre più frequenti e i danni sono tali da deprezzare fortemente il raccolto. Quindi è bene prevedere un trattamento fungicida.

A questo proposito, Zantara è un nuovo fungicida concepito appositamente per la protezione di frumento tenero e duro ed orzo, a base della nuova sostanza attiva bixafen e di tebuconazolo. Bixafen, molecola fungicida di ultima generazione brevettata e scoperta da Bayer, è una novità assoluta nel panorama delle sostanze attive disponibili per i cereali. Combatte sia la Septoria sia le Ruggini.

Consigli per il corretto impiego

Zantara possiede un’ampia flessibilità di impiego, potendo essere applicato dalla fase di accestimento levata fino a botticella. Per ottenere il miglior controllo delle patologie nelle varie condizioni di campo è consigliabile una applicazione alla dose di 1,5 l/ha.

Effetti fisiologici

Zantara mostra effetti positivi sulla fisiologia della pianta, migliorando la tolleranza agli stress e la qualità della granella.

Il beneficio dei nuovi additivi

Zantara contiene una miscela unica di nuovi additivi che migliorano la diffusione della soluzione. Le goccioline aderiscono rapidamente alla foglia e la penetrazione del prodotto è molto rapida. La copertura della superficie fogliare è superiore e la resistenza al dilavamento è maggiore.

Il frumento Ludwig sarà diserbato con Atlantis e difeso con Zantara dagli attacchi di septoria, prodotti di BayerCropScience.

Il frumento Ludwig sarà diserbato con Atlantis e difeso con Zantara dagli attacchi di septoria, prodotti di BayerCropScience.

 

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.



Articoli correlati

Concimazione innovativa in post-emergenza del mais: una tecnica che sta dando ottimi risultati

Di solito il mais si concima con i cosiddetti interventi di “copertura”, una prima volta quando ha tre foglie e

Come concimare il frumento all’uscita dell’inverno: i consigli agronomici giusti, senza eccedere nei costi

I cereali autunno-vernini in accestimento, più o meno avanti a seconda dell’epoca di semina, richiedono azoto e a volte si

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*