Bando Isi 2016: 45 milioni di euro per l’acquisto di trattori e macchine agricole innovative e sostenibili

bandi-isi-agricoltura-2016

40 milioni di euro per la generalità delle imprese agricole (asse 2) e 5 milioni di euro destinati ai soli giovani agricoltori (asse 1) costituiscono il pacchetto di finanziamento appena varato dall’Inail con il bando Isi Agricoltura 2016.

Cosa viene finanziato

Sono finanziati l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e macchine agricole o forestali caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio di rumore e il miglioramento del rendimento della sostenibilità globale dell’azienda.

Entità del finanziamento

I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande. Il contributo è pari al 40% dell’investimento (50% per i giovani) per un massimo di 60.000 euro e un minimo di 1.000 euro.

I cumuli ammessi

Gli aiuti possono essere cumulati:

  • con altri aiuti di Stato che riguardano diversi costi ammissibili;
  • con gli stessi costi ammissibili in tutto o in parte coincidenti, solo se tale cumulo non comporta il superamento dell’intensità di aiuti pari al 50% dell’importo di costi ammissibili per i giovani agricoltori e al 40% dell’importo di costi ammissibili per tutti gli altri soggetti.

Termine per la presentazione delle domande

A partire dal 10 novembre 2016 e non oltre il 20 gennaio 2017, nella sezione “Accedi ai servizi on line” del sito Inail (www.inail.it), le imprese registrate avranno a disposizione un’applicazione informatica per la compilazione della domanda che permetterà di:

  1. effettuare simulazioni relative al progetto di finanziamento da presentare;
  2. verificare il raggiungimento della soglia di ammissibilità;
  3. salvare la domanda inserita;
  4. effettuare la registrazione della propria domanda.

Previsto anche l’acquisto di due beni strumentali

Il progetto presentato dall’azienda agricola può prevedere l’acquisto al massimo di due beni componibili nel modo seguente:

  • un trattore agricolo o forestale + una macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
  • una macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + una macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
  • due macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.

Possono accedere a questi finanziamenti le imprese individuali, le società agricole e le società cooperative operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli e in possesso dei requisiti specificati nel bando. Ogni impresa potrà presentare una sola domanda e per uno solo dei due assi di finanziamento previsti.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI