Come seminare la soia su sodo in una giungla di infestanti

IMG-20190610-WA0025

Oggi in agricoltura ci vogliono tanta professionalità, conoscenza tecnica ed economica ma anche una buona dose di coraggio, perché bisogna sempre guardare avanti e non stancarsi mai di sperimentare. Solo così si possono testare nuovi percorsi e nuove opportunità per limitare le spese e cercare di ottenere comunque buoni redditi.

A questo proposito, vi mostriamo un esempio di semina della soia in una situazione di suolo e di infestazioni davvero molto problematica, che avrebbe consigliato qualunque agricoltore di non tentare nemmeno di entrare in campo. Invece Bruno Agazzani, agronomo della ditta Speziali Antenore, non ci ha pensato due volte e tra una selva di malerbe, con la seminatrice Kverneland Optima HD e-drive è entrato in campo e ha seminato la soia.

La seminatrice Kverneland Optima HD e drive mentre si fa largo tra le infestanti per deporre il seme di soia.
La striscia di semina, dove la seminatrice ha deposto il seme, perfettamente coperta.

Il risultato della deposizione è perfetto, come si vede dalle immagini. Ora staremo a vedere come saranno l’emergenza e il resto del ciclo colturale, ma siamo ottimisti. Vi terremo informati.

Una cosa è certa: la fortuna aiuta gli audaci.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


2 commenti

  • Alberto Piumatti

    30 Agosto 2019 at 5:09 pm

    Buongiorno,
    Volevo solo chiederle una precisazione: che tecnica di diserbo è stara adottata? È stato fatto un pre intervento con il glifosate ?
    Grazie per l attenzione

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      4 Settembre 2019 at 2:16 pm

      Buongiorno Alberto, le confermo che è stato fatto un diserbo con glifosate.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI