Campagna rottamazione Kverneland

Eredità terreni agricoli: chi ha diritto alla terra e chi alla Pac

Eredità terreni agricoli: chi ha diritto alla terra e chi alla Pac

Un nostro lettore della Sicilia ci ha posto un quesito su un’eredità di terreni agricoli, che riteniamo frequente nelle campagne italiane. Per questo abbiamo deciso di rendere pubblico il caso, sperando che possa essere utile a molte altre persone alle prese con problemi di Pac ed eredità terreni agricoli.

Questa la situazione: il proprietario di un fondo di 100 ettari scrive nel testamento che la terra è destinata solo a uno dei cinque suoi eredi aventi diritto, ma non fa menzione dei titoli della Pac.

A questo punto la domanda è: l’erede che ha ricevuto in successione la terra, ha diritto automaticamente anche ai titoli della Pac?

La risposta è negativa, perché i titoli all’aiuto della Pac sono diritti reali, quindi vanno nell’asse ereditario. Se non vengono citati nel testamento, vanno in quota parte a tutti gli eredi.

Quindi, nel caso del lettore siciliano, la persona che ha avuto in eredità la terra riceverà solo un quinto dei titoli Pac e quindi dovrà accedere alla riserva nazionale per ricevere i titoli mancanti da abbinare agli ettari ricevuti.

Gli altri quattro eredi che non hanno avuto la terra in eredità ma hanno in quota una parte dei titoli Pac hanno le seguenti possibilità:

  1. acquistano o affittano terra, senza titoli;
  2. vendono i loro titoli.
Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tag assegnati a questo articolo:
nuova Pac

Articoli correlati

Ecco i pastifici che portano a tavola la pasta fatta al 100% con grano italiano

Un pacco di spaghetti fatti con grano di provenienza indeterminata costa 0,12-0,15 euro, più o meno, mentre quelli con semola

Mentre l’agricoltore si lamenta, i fondi d’investimento puntano sulla terra

Mentre le stalle chiudono e gli agricoltori continuano a lamentare perdite secche, la nostra finanza a caccia di asset sottovalutati

Pac: come si calcola il valore dell’importo del pagamento greening

Gli agricoltori italiani hanno già ricevuto l’assegnazione dei nuovi titoli Pac che si riferiscono al pagamento di base. Ma il

3 commenti

Scrivi un commento
  1. GiorgioRenato
    GiorgioRenato 11 Giugno, 2019, 21:47

    Mi trovo nella situazione descritta sopra: ho ereditato terreni e titoli, come dovrei procedere? Fare semplicemente domanda o c’è una prassi particolare da seguire? Tipo voltura o altro?

    Rispondi a questo commento
  2. Dino
    Dino 18 Ottobre, 2019, 17:12

    HO ereditato dei terreni da mio padre con lascito testamentario, questi sono però condotti da mio fratello coltivatore diretto, con regolare contratto d’affitto in deroga che scade 11 Novembre 2021. AL rilascio, mi spetta anche la PAC di pertinenza??
    pur non essendo coltivatore diretto?? GRAZIE

    Se per cortesia potete darmi una risposta via Mail…

    Rispondi a questo commento
    • Roberto Bartolini
      Roberto Bartolini Autore 21 Ottobre, 2019, 10:42

      Alla fine del 2021 le verranno restituiti terra e titoli, ma dal 2022 potrà ricevere i contributi Pac solo un agricoltore attivo. Quindi se non lo diventa lei, dovrà riaffittare terra e titoli a un agricoltore.

      Rispondi a questo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*