Finalmente arrivano i pagamenti Pac 2016 per gli agricoltori

pagamenti-pac-2016

Agea ha calcolato il nuovo valore dei titoli Pac e finalmente sta per procedere con il saldo dei pagamenti 2016. Per verificare lo stato del proprio pagamento, occorre seguire questo percorso:

  1. Entrate nel portale del Sistema Agricolo Nazionale (SIAN): www.sian.it.
  2. Andate alla voce “Servizi”.
  3. Cliccate su “Consultazione”.
  4. Cliccate su “Consultazione pubblica Esito calcolo titoli 2015-2020”.
  5. Inserite il vostro CUAA (codice unico anagrafe aziende agricole).
  6. Inserite il codice fiscale (se siete ditta individuale) o la partita Iva (se siete una società).

A questo punto scoprirete il nuovo valore che Agea ha attribuito ai vostri titoli Pac dopo il complicato ricalcolo, che è stato necessario a causa della mancanza di fondi per alimentare la riserva nazionale, come è stato annunciato alcuni mesi fa, in modo retroattivo (vedi notizia).

Finalmente ora gli organismi pagatori potranno erogare il saldo dei pagamenti 2016 entro il 30 giugno 2017, almeno si spera!

Il valore medio dei titoli da riserva per il 2015 è pari a 228,76 euro e per il 2016 è pari a 228,84 euro.

Le risorse della riserva nazionale non sono state sufficienti per soddisfare tutte le domande, quindi sono state accolte le richieste per la fattispecie A “giovani agricoltori” e la fattispecie B “nuovi agricoltori”, mentre non sono stati attribuiti titoli per la fattispecie C e D. Per alimentare la riserva nazionale, Agea ha ridotto il valore dei titoli di tutti gli agricoltori che erano stati attribuiti nel 2015 nella misura dell’1,45%.

Infine, potete calcolare da voi anche il greening, il cui valore per il 2016 è pari in percentuale al 49,93% del valore totale dei titoli. Quindi ognuno può fare i propri calcoli, moltiplicando il valore dei propri titoli per 0,4993.

Ora non rimane che attendere i pagamenti e che qualcuno metta finalmente mano ai continui disservizi di Agea e Ministero delle politiche agricole.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI