I titoli Pac rimangono validi se l’azienda viene ceduta a un giovane?

I titoli Pac rimangono validi se l’azienda viene ceduta a un giovane?

Con la nuova Pac ogni agricoltore ha ricevuto o sta ricevendo l’assegnazione dei nuovi titoli, che per il momento si devono considerare ancora provvisori. Ma cosa succede nel caso in cui l’agricoltore intenda cedere la sua azienda a un giovane agricoltore?

In questo caso i titoli possono essere trasferiti al giovane agricoltore con un atto di successione anticipata se il giovane è l’erede, oppure con un atto di affitto terra+titoli o un atto di vendita dei titoli.

Nel caso di affitto terra+titoli, i titoli rimangono intestati in capo all’agricoltore cedente ma vengono ceduti al giovane agricoltore, in quanto il sostegno della Pac è erogato al conduttore dell’azienda. Inoltre il giovane agricoltore potrà beneficiare, oltre al pagamento di base e al pagamento greening, anche del pagamento per i giovani agricoltori, pari al 25% del pagamento di base.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tag assegnati a questo articolo:
giovani agricoltorinuova Pac

Articoli correlati

Pac: i requisiti di qualità e igiene del latte per ricevere gli aiuti accoppiati per i bovini

La circolare Agea n.211 del 19 aprile 2016 precisa quali sono i requisiti che deve avere il latte prodotto per

Se ho una Pac elevata posso dividere l’azienda agricola?

È una tentazione degli agricoltori che hanno grandi aziende e un valore elevato dei pagamenti di base: dividere titoli e

Speziali: ”Contoterzisti pronti a nuove sfide, ma basta con l’inquadramento di artigiani”

«Ci sono sempre meno “agricoltori tuttofare” e sempre più imprenditori che, indipendentemente dalle dimensioni della propria azienda, optano per un

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*