Mais su cotiche di loietto, il glifosate è indispensabile

mais-loietto-glifosate

La semina del mais dopo loietto è un avvicendamento ormai consolidato, in particolare in Lombardia, che tra l’altro rispetta la BCAA 7 che impone dal 2024 l’obbligo di rotazione sulle singole particelle di terreno iscritte nella domanda Pac. L’aumento dei costi dei mezzi tecnici impone la semplificazione degli interventi in campo e Paolo Montana, agricoltore e contoterzista del lodigiano, da alcuni anni effettua in un unico passaggio lavorazione a strip tillage, semina, concimazione e diserbo.

Il 27 maggio 2023 ci ha inviato un video in cui mostra il suo campo, dove a titolo sperimentale è stato mantenuto un appezzamento senza uso di glifosate. Il tentativo di evitare l’uso del glifosate è certamente encomiabile, e aveva l’obiettivo di verificare l’effetto della competizione che esercitano i ricacci di loietto sullo sviluppo del mais.

Il 6 luglio 2023 Montana ci ha inviato un secondo video in cui ci mostra la differenza tra la parte di mais diserbata con glifosate e quella dove non è stato effettuato il trattamento di diserbo. Dal player qui sotto è possibile vedere entrambi i video.

Come si vede, la differenza tra la parte di mais diserbata con glifosate e quella dove non è stato effettuato il trattamento di diserbo è molto evidente e il mais ha subito pesantemente l’effetto competitivo negativo esercitato dal loietto. Ora non rimane che vedere come questa competizione si rifletterà sulla produzione finale.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI