Nuova Pac: se si affitta il terreno, a chi vanno i diritti di aiuto?
Il caso, assai frequente, dei titoli Pac sui terreni agricoli in affitto è regolato dall’articolo 21 del Regolamento 639/2014, il quale stabilisce che, in caso di affitto di un’azienda o di parte di essa, gli agricoltori possono, mediante un contratto di affitto firmato prima del 15 maggio 2015, trasferire insieme alla terra i corrispondenti diritti all’aiuto Pac di nuova assegnazione.
Il proprietario deve presentare la domanda di assegnazione titoli
La domanda di prima assegnazione dei nuovi titoli (entro il 15 giugno 2015) deve essere presentata dal proprietario del terreno, cioè dal locatore. La domanda deve riportare le seguenti informazioni:
- I dettagli del contratto di affitto
- Il numero di ettari ammissibili ceduti in affitto
- Le generalità dell’agricoltore al quale si dà la terra in affitto
I nuovi diritti passano all’affittuario
Al proprietario o locatore vengono assegnati i nuovi diritti all’aiuto, che poi immediatamente vengono trasferiti all’affittuario per tutta la durata del contratto di affitto. Al termine del quale, i titoli tornano a disponibilità del proprietario locatore del terreno.
Attenzione: scrivere bene la clausola
La volontà a trasferire in affitto sia il terreno sia i corrispondenti “diritti o titoli da ricevere” (attenzione: bisogna scrivere proprio così) va prevista espressamente come clausola nel contratto da affitto.
Per la durata del contratto sarà dunque il locatario, cioè l’affittuario che beneficerà dei pagamenti diretti che ha ricevuto in affitto con la terra, mentre al locatore o proprietario rimarrà solo l’assegnazione.
La qualifica di agricoltore attivo deve esserci da entrambe le parti.
36 commenti
Raffh
16 Febbraio 2016 at 1:53 pm
Salve , vorrei sapere se è possibile dare in affitto un terreno, e comunque trattenere i relativi diritti o titoli da ricevere. Grazie in anticipo
Giuseppe D'Addario
17 Febbraio 2016 at 8:18 pm
Lei può tranquillamente dare in affitto solo i terreni e trattenere per sé i titoli PAC a patto che questi ultimi, entro 2 anni consecutivi, siano abbinati ad altri ettari ammissibili, altrimenti andranno persi per confluire nella riserva; inoltre, nel caso si possedessero più titoli rispetto agli ettari ammissibili, non sarà più possibile ricorrere alla “rotazione” per non perdere quelli in esubero.
Distinti saluti.
Dott. Giuseppe D’Addario
Roberto Bartolini
18 Febbraio 2016 at 9:41 am
La Pac parla chiaro: i titoli spettano a chi coltiva la terra, ma purtroppo in Italia ci sono casi in cui il proprietario si tiene i titoli Pac. A mio parere non è una prassi da seguire.
giancarlo chelini
27 Aprile 2019 at 3:53 pm
Buonasera Dottore,
ho fatto un contratto di affitto di terreni ad un agricoltore di una parte dei miei.Ho titoli PAC su tutto il terreno,ma dando in affitto i restatnti non sono sufficienti per riscuoterli e quindi per non perderli li cederei all’affittuario.La domanda comunque e’ questa:devo comunicare che rinuncio ai titoli ed in caso di termine contratto non posso piu’ riaverli ?
Roberto Bartolini
29 Aprile 2019 at 11:12 am
Buongiorno Giancarlo. L’attuale Pac nel 2021 scadrà e per l’assegnazione dei nuovi titoli si prenderà a riferimento l’anno 2020. Quindi lei può cedere terra e titoli all’affittuario, ma solo per quest’anno, e nel 2020 deve mantenerli tutti – altrimenti quelli in carico all’affittuario li perderà per sempre.
Barby
31 Agosto 2021 at 8:13 am
Buongiorno sig. BARTOLINI, volevo porre una domanda. La domande per ottenere i contributi Pac fatta dell’affittuario nel 2021, visto che il contratto si conclude a novembre 2021, i contributi pac che arriveranno nei prossimi mesi spettano a chi? Dell’affittuario o al proprietario che ne riprende la gestione a settembre 2021? Può il titolare chiedere dell’affittuario i contributi Pac di quest’anno?
Giuseppe D'Addario
18 Febbraio 2016 at 10:37 am
Egregio dott. Bartolini, volevo innanzitutto complimentarmi con lei per questo canale di divulgazione agricola che seguo con molto piacere; mentre riguardo a questa sua ultima affermazione non mi trovo d’accordo in quanto chi decide a chi spettano i titoli non è né lei né il sottoscritto, ma solo e soltanto AGEA; detto ciò se il sig. Raffh ha terreni con titoli della nuova PAC, significa che è agricoltore attivo e che quindi ha tutto il sacrosanto diritto di fare quello che ritiene più opportuno al fine di migliorare o quantomeno stabilizzare il suo reddito; poi lei dice che non è una prassi da seguire, ma se il sign. Raffh volesse affittare dei terreni e nello stesso tempo acquistarne altri? Io da tecnico gli consiglierei di mantenere i titoli e credo anche lei farebbe lo stesso.
Distinti saluti.
Dott. Giuseppe D’Addario
Roberto Bartolini
22 Febbraio 2016 at 9:26 am
Caro dott. D’Addario, grazie per i suoi complimenti che mi fanno molto piacere. Per quanto riguarda la Pac, un agricoltore non è in effetti obbligato ad affittare anche i suoi titoli, ma se non coltiva altra terra pari ai titoli che ha, che se ne fa? Dopo due anni perde tutti i diritti Pac.
Oggi in Italia c’è una grande confusione su questo aspetto e tanti non affittano i titoli pensando di far bene, ma poi non li utilizzano su altra terra e non sanno cosa gli capiterà nel futuro prossimo.
Un caro saluto.
felix
15 Dicembre 2017 at 1:17 pm
Egregio dott. Bartolini vorrei affittare terreni che non hanno più titoli,come posso muovermi per ottenerli?.distinti saluti
Roberto Bartolini
18 Dicembre 2017 at 3:10 pm
Salve Felix, l’unica strada è rivolgersi a un CAA locale e attingere dalla riserva nazionale. Grazie per averci contattato.
Cesare
20 Dicembre 2017 at 5:41 pm
Buonasera dott. Bartolini,
Sono un giovane agricoltore ed ho aperto P.IVA quest’anno dopo aver ricevuto in donazione da mio padre il terreno. Ho fatto richiesta di assegnazione di nuovi titoli PAC dalla riserva nazionale. Mio padre ha rimasto i suoi titoli che quest’anno non ha utilizzato, ma ora vuole chiudere la sua società vendendo prima i suoi titoli. Non avendo ancora ricevuto risposta riguardo alla mia richiesta di nuovi titoli, mi conviene comprare i suoi titoli poi nel caso di nuova assegnazione rivenderli oppure ciò non è possibile??
Roberto Bartolini
22 Dicembre 2017 at 10:12 am
Salve sig. Cesare, ritengo che l’acquisto dei titoli di suo padre non sia in contraddizione con la richiesta fatta alla riserva nazionale. In ogni caso, data la complessità della normativa, le consiglio di far verificare la sua situazione da un CAA locale oppure dall’ufficio Pac di una organizzazione agricola, anche per evitare errori al momento dell’acquisto dei titoli. Grazie per seguire il nostro portale.
lonina
27 Dicembre 2017 at 6:21 pm
Buongiorno Dott.Bartolini, ho acquisito dei titoli pac,in quanto ho in affitto dei terreni che lavoro.
Ora allo scadere del contratto,non trovandomi bene con il proprietario,comprerò della terra! I titoli pac seguono l’agricoltore e posso assegnarli alla nuova terra che compro?la ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti
Roberto Bartolini
9 Gennaio 2018 at 11:11 am
Certamente sì, i titoli sono di proprietà dell’agricoltore che li possiede, e quindi non sono vincolati all’appezzamento.
Mimmo
20 Marzo 2018 at 9:32 pm
Egregio dottore Bartolini volendo acquistare un terreno volevo sapere se i titoli vanno in automatico con il nuovo proprietario
elena
9 Aprile 2018 at 5:26 am
buon giorno sono una donna agricoltore prima ero bracciante agricolo in luglio 2015 ho preso in fitto dei terreni da una societa, i terreni sono in Basilicata, nel contratto di fitto vi era indicato anche il passaggio dei titoli pac , a dire del Caa locale mi fece domanda per attingere dalle riserva. con il cambio di amministratori della società proprietaria mi hanno fatto causa che rivogliono i terreni indietro poichè dicono che il canone di fitto e basso, attualmente siamo in causa presso il tribunale. ma io conduco ed ho il possesso di fatto dei terreni, inoltre dal 2016 sono in conversione biologico, ma ad oggi non ho ricevuto ne pac ne aiuti bio . mi hanno chiamato dall agea e dalla regione dicendomi comunicandomi che non mi danno gl aiuti poichè ce una sovrapposizione di titoli sugli stessi terreni , cioè la società proprietaria non libera i titoli. devo andare a rispondere ad agea e regione entro due giorni , come dovrò comportarmi??se gentilmente mi rispondete anche sulla mia email urgentemente grazie
elena
16 Aprile 2018 at 7:28 am
buon giorno. sono elena del commento del 9 aprile 2018. ore 5,26 ho grande difficoltà ,avvocati esperti in materia agraria non ve ne sono. l associazione dove sono iscritta non fornisce assistenza legale. . non riesco a trovare un legale che capisce di materia agricola. io intanto desidero sapere devo attaccare legalmente coldiretti che non libera la sovrapposizione o la società proprietaria dei terreni che non va a liberare?? mi aiuti per cortesia
elena
13 Settembre 2018 at 9:44 pm
salve sono elena: possibile che in italia non ci sono casi come il mio? possibile che nessuno e in grado di rispondere alle mie domande scritte qui in data :ELENA 09 APRILE 2018 ORE 05.26—
ELENA 16 APRILE 2018 07,28
Ody
1 Ottobre 2018 at 12:03 pm
Buon giorno .
Vorrei affittare un terreno agricolo non molto grande può cortesemente darmi qualche consiglio su come va fatto , che tipo di contratto , per quanti anni e quali sono i miei diritti e le cose che dovrei pagare inizialmente e in futuro per avere tutto in regola ???la ringrazio infinitamente ne ho bisogno assolutamente per non essere pressa in giro.
Cosa sono i PAC?
Mio
21 Novembre 2018 at 6:13 pm
Buonasera, vorrei porle una domanda è possibile dare in comodato uso gratuito a mio figlio i terreni e i titoli pac. Grazie
Roberto Bartolini
24 Novembre 2018 at 11:54 am
A mio avviso non vi sono impedimenti, ma è necessario che suo figlio rispecchi i requisiti di “agricoltore attivo”, che abbiamo indicato in questo articolo: http://www.ilnuovoagricoltore.it/domanda-pac-e-agricoltori-attivi-cambiano-i-requisiti-per-il-2018-scadenza-15-giugno/
Salvoc67
27 Novembre 2018 at 11:09 am
Salve dottore vorrei se possibile un informazione,ho comprato un terreno agricolo e il proprietario mi ha dato anche i suoi titoli scaduti ,abbiamo fatto la domanda per la riserva dei titoli ma sono un paio di anni e ancora non vedo pagamenti nel rivuardo io non ho partita iva puo” essere che non mi spettano?
Roberto Bartolini
28 Novembre 2018 at 11:06 am
Gentile lettore, per ricevere i titoli Pac occorre essere agricoltore attivo e rispettare una normativa che è necessario che lei verifichi con precisione presso un ufficio di un’organizzazione professionale, di un consulente o di un Caa della sua zona. Grazie per averci contattato.
Lulú
2 Dicembre 2019 at 9:31 pm
Buonasera. Sono proprietaria di un terreno e dei relativi titoli. Vorrei dare gli stessi in affitto per qualche tempo. Alla scadenza del contratto di affitto i titoli ritornano miei? Grazie
Roberto Bartolini
9 Dicembre 2019 at 9:14 am
Certamente sì, perché con la nuova Pac dal 2022 i titoli vengono ricalcolati per quanto riguarda il loro valore, ma rimangono assegnati al proprietario del terreno anche se la Pac la percepisce l’affittuario che lavora la terra.
Francesca Ladu
4 Giugno 2020 at 4:18 pm
Salve. Ho scoperto che alcuni terreni che ho in comproprietà con mia madre e 2 sorelle risultano condotti da una quinta persona (che beneficia anche dei premi Pac) nonostante non abbia nessun contratto di affitto. Come è possibile? Costituisce reato?
Armando
4 Febbraio 2019 at 10:32 am
Buongiorno dottore Bartolini, volevo porre il seguente quesito:sono nuovo agricoltore. prendoin affitto dei terreni da un unico proprietario alcuni con titoli (che mi verranno trasferiti con il terreno) altri senza. posso accedere alla riserva nazionale per i terreni privi di titoli pac? Grazie
Roberto Bartolini
4 Febbraio 2019 at 5:02 pm
Certamente sì, il suo stato di “nuovo agricoltore” lo consente.
enrico
19 Febbraio 2019 at 4:56 pm
Mi inserisco per chiedere una cosa, nel caso di Armando, il contratto di affitto, deve avere una durata minima oppure no? In attesa di vendere dei terreni che hanno perso i titoli PAC (sono stati presi dall’affittuario), vorrei affittare il terreno ad un “nuovo agricoltore” per un anno, può richiedere i titoli?
grazie
Enrico.
Emanuele Venezia
29 Maggio 2020 at 9:56 pm
Dr. Bartolini buonasera. Mio figlio vuole aprire una partita Iva in regime di esenzione per allevamento di bovini. Ne ha 5 avendo richiesto ed ottenuto il codice aziendale presso un podere in comodato d’uso gratuito. Cosa potrebbe ottenere quale giovane futuro allevatore In termini di aiuti economici??
Roberto Bartolini
3 Giugno 2020 at 7:53 am
Gentile Emanuele, oltre alla Pac non sono in grado di indicare altri aiuti. In ogni caso è opportuno verificare la questione presso una organizzazione professionale o un’associazione di allevatori.
Lorsivioli
14 Febbraio 2022 at 10:48 am
Buongiorno; nel caso di terreni con più proprietari e proprietà indivisa, a chi spettano i contributi?
Adriano
11 Maggio 2022 at 1:58 pm
Salve ho commesso un errore ho firmato un contratto d affitto di un mio terreno e non mi è stata consegnata la copia e mi sento ingannato perché i patti non erano questi vorrei essere di nuovo libero di gestire il mio terreno cosa posso fare grazie
Antonino Bulla
2 Settembre 2022 at 8:59 am
Buongiorno sono proprietari di terreno e lo sto dando in affitto quanto le danno a ettaro all’affittuario di contributi PAC Antonino BullaAntonino
Giuseppina d Arrigo
9 Agosto 2023 at 10:15 am
Buongiorno vorrei capire prima di firmare un’ autocertificazione per aumento di bovini al mio
Affittuario vorrei capire se dovessi vendere le proprietà deprezzerei la stessa perché i titoli restano all inquilino o chi poi verrà può averne di nuovi .
Certa vostro pronto riscontro porgo cortesi saluti
Carlo
24 Agosto 2023 at 3:27 pm
Buongiorno dott Roberto,trovo i suoi articoli molto precisi. Desidero sottoporre il mio caso che risale al 2015 dove con la nuova presentazione della domanda pac non mi sono stati riconosciuti i titoli dei terreni( 7 ha) dati in affitto dal 2012 con scadenza 2014, così ho recuperato solo la proprietà dei terreni. Sono un agricoltore attivo con 15 ha di proprietà e nel 2013 ho concesso in affitto per 3 anni quanto sopra. Grazie per La sua attenzione.