Pac: quando vengono assegnati i titoli ai terreni che aderiscono al progetto di ritiro ventennale?

20160524_093943

Su alcuni terreni agricoli è ancora attiva la misura F, denominata “Riposo ventennale dei seminativi”, che è stata varata tra il 1994 e il 1999. A questi terreni Agea non ha assegnato i nuovi titoli Pac.

La normativa prevede che nell’anno successivo a quello in cui termina l’impegno ventennale, tali superfici possono essere oggetto di domanda di accesso alla Riserva nazionale nella fattispecie C, “Zone soggette a programmi di ristrutturazione”.

Quindi gli agricoltori che oggi aderiscono alla misura F, alla scadenza della misura, dovranno presentare domanda di accesso alla Riserva nazionale per ricevere l’assegnazione dei nuovi titoli in quello stesso anno. L’agricoltore in questo caso deve possedere un unico requisito, che è quello dell’età compresa tra 18 anni e 65 anni.

Il valore dei titoli assegnati dalla Riserva nazionale su queste superfici è pari al valore medio nazionale dell’anno di assegnazione. Tale valore è di circa 224 euro/ha, a cui si aggiunge il pagamento greening pari a circa 112 euro/ha per un totale di 336 euro/ha di pagamenti diretti.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


2 commenti

  • Maria

    3 Novembre 2018 at 4:03 pm

    Egregio Dott. Roberto Bartolini, questa misura F per riposo ventennale del terreno è ancora attiva, è valida per tutta l’europa o solo per l’Italia?

    Rispondi

    • Roberto Bartolini

      5 Novembre 2018 at 11:01 am

      Gentile sig.ra Maria, la misura F è attiva per tutti gli agricoltori che devono ancora raggiungere il ventesimo anno. L’anno successivo a quello in cui termina, si può fare domanda di titoli alla riserva nazionale nella fattispecie C.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI