Pac: se ho affittato terra e titoli nel 2012, oggi possiedo la terra, ma senza titoli

P1040269

Si tratta di un caso assai frequente e quindi è bene fare un po’ di chiarezza. Se nel 2012 un agricoltore A ha affittato all’agricoltore B venti ettari di terreno agricolo insieme ai titoli, con scadenza del contratto a dicembre 2017, nel 2018 può affittare nuovamente terra e titoli a un altro agricoltore C?

Il 1° gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova Pac e tutti i vecchi titoli sono scaduti il 31 dicembre 2014. Dunque, sottolinea l’agronomo Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, «i vecchi titoli affittati dall’agricoltore A all’agricoltore B non esistono più, quindi l’affittuario B non li può restituire al proprietario A».

Tuttavia la normativa prevede che i nuovi titoli siano assegnati da Agea all’agricoltore che era in possesso della terra nel 2015, sulla base della domanda Pac presentata al 15 giugno 2015. Quindi Agea ha assegnato i nuovi titoli Pac 2015-2020 all’affittuario B.

Se l’affittuario B non vuole restituire i titoli al proprietario A al termine del contratto di affitto a dicembre 2017, ha tutti i diritti per farlo perché non è obbligato da alcuna norma.

Va ribadito ancora una volta che i pagamenti diretti della Pac sono destinati all’agricoltore che svolge l’attività agricola e non ai proprietari dei terreni. L’agricoltore A nel 2018 può tornare ad affittare i suoi 20 ettari a un agricoltore C, ma senza titoli. Se poi questo agricoltore C è per esempio un giovane agricoltore, può richiedere i titoli dalla Riserva Nazionale.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Un commento

  • domenico

    1 Dicembre 2018 at 3:30 pm

    ha dato in fitto terreno uliveto superficie di circa 2500 mq con inclusa l’ integrazione a un imprenditore agricolo nel 2005 con scadenza 2020 ,l’ affittuario ha unito la superficie del mio terreno ad altri terreni per prendere la nuova integrazione (PAC ) visto che per poter accedere a questa risorsa è richiesto come minimo 5000 mq di terreno agricolo , volevo sapere se alla fine del contratto visto che ho ricevuto in eredità altri terreni agricoli di circa 8000 mq e la PAC spetta a chi coltiva i terreni e sarò io a coltivarli in quanto sono andato in pensione volevo sapere se l’ affittuario a fine contratto è tenuto a restituirmi oltre al terreno anche la quota olio che lui ha aggiunto agli altri terreni di sua proprietà o avuti in fitto. Le sarei grato se mi rispondesse sulla mia e-mail

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI