Pac: se ho affittato terra e titoli nel 2012, oggi possiedo la terra, ma senza titoli

Pac: se ho affittato terra e titoli nel 2012, oggi possiedo la terra, ma senza titoli

Si tratta di un caso assai frequente e quindi è bene fare un po’ di chiarezza. Se nel 2012 un agricoltore A ha affittato all’agricoltore B venti ettari di terreno agricolo insieme ai titoli, con scadenza del contratto a dicembre 2017, nel 2018 può affittare nuovamente terra e titoli a un altro agricoltore C?

Il 1° gennaio 2015 è entrata in vigore la nuova Pac e tutti i vecchi titoli sono scaduti il 31 dicembre 2014. Dunque, sottolinea l’agronomo Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia, «i vecchi titoli affittati dall’agricoltore A all’agricoltore B non esistono più, quindi l’affittuario B non li può restituire al proprietario A».

Tuttavia la normativa prevede che i nuovi titoli siano assegnati da Agea all’agricoltore che era in possesso della terra nel 2015, sulla base della domanda Pac presentata al 15 giugno 2015. Quindi Agea ha assegnato i nuovi titoli Pac 2015-2020 all’affittuario B.

Se l’affittuario B non vuole restituire i titoli al proprietario A al termine del contratto di affitto a dicembre 2017, ha tutti i diritti per farlo perché non è obbligato da alcuna norma.

Va ribadito ancora una volta che i pagamenti diretti della Pac sono destinati all’agricoltore che svolge l’attività agricola e non ai proprietari dei terreni. L’agricoltore A nel 2018 può tornare ad affittare i suoi 20 ettari a un agricoltore C, ma senza titoli. Se poi questo agricoltore C è per esempio un giovane agricoltore, può richiedere i titoli dalla Riserva Nazionale.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all’Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tag assegnati a questo articolo:
affitto terreni agricolinuova Pac

Articoli correlati

Agricoltura: in tre anni di Pac usato solo il 4% delle risorse assegnate all’Italia

Su una dotazione complessiva sino al 2020 di 20,87 miliardi di euro per i 21 Piani di sviluppo rurale regionali e

Glifosate, si decide tutto il 6 novembre. Ma c’è l’ipotesi di un’altra proroga temporanea

L’autorizzazione all’impiego del glifosate nell’Unione europea potrebbe essere rinnovata per 18 mesi o addirittura per 5 anni: questo, almeno, sarebbe

Accordo Mipaaf-Abi-Regioni per agevolare gli investimenti nell’ambito dei PSR

Il Mipaaf, attraverso l’Abi (Associazione bancaria italiana) ha promosso un accordo volontario che le Regioni possono recepire per facilitare l’accesso

Nessun commento

Scrivi un commento
Nessun commento Puoi essere il primo a commentare questo articolo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.
I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.*