Premi Pac: come si fa il calcolo dell’età di un giovane agricoltore

20141121_143814

Proviamo a capire cosa succede a un giovane agricoltore che si vuole insediare acquisendo una quota di controllo di una società semplice e che è nato a marzo 1976.

Il soggetto preso come esempio è giovane agricoltore se ha un’età inferiore o uguale a 40 anni compiuti nell’anno di presentazione della domanda Pac. Pertanto nel 2016 un soggetto nato nel 1976 rientra nella definizione di giovane agricoltore.

Poi occorre un secondo requisito, e cioè che il giovane si insedi come capo azienda per la prima volta o che si sia insediato nei cinque anni che precedono la prima presentazione della domanda Pac.

Per quanto riguarda poi l’aspetto societario, Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia sottolinea che Agea ha fissato i requisiti del controllo in base al tipo di società: srl, spa, società cooperativa, società semplice, sas. Una società semplice è “giovane agricoltore” se almeno un socio risponde ai requisiti individuali di “giovane agricoltore” e la società semplice può attingere alla riserva nazionale.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI