Record mondiale di velocità di semina: con Optima SX si fanno i 18 km/h

Nei giorni scorsi alla fiera Agritechnica di Hannover è stato presentato un rivoluzionario sistema di semina realizzato da Kverneland e chiamato SX, che verrà montato a partire dalla primavera 2018 sui telai delle seminatrici Optima TF profi e Optima V, per poter raggiungere velocità di semina mai viste prima di 18 km/ora, con una precisione assoluta.
Il nuovo sistema SX deposita il seme al suolo alla velocità di 70 km/ora con un espulsore rotativo in gomma capace di proteggere il seme di mais, bietola, girasole ecc così da rispettando la profondità e la quantità di seme prestabiliti.

Il particolare sistema di trasmissione del disco di semina fa sì che gli sforzi siano ridotti al minimo e la potenza necessaria per l’alimentazione di ogni elemento non necessiti di alcun generatore di corrente ausiliario.
La Optima SX può lavorare ad alte velocità anche in combinazione con la tecnologia Isobus e quindi con il Geocontrol e il Geoseed.
- Con il Geocontrol e un collegamento GPS, ogni singolo elemento si disattiverà automaticamente e depositerà il seme solo dove è necessario, evitando così sovrapposizioni.
- Il Geoseed invece assicura la gestione della deposizione del seme sia a file parallele che a diamante.