Semina dei cereali vernini su sodo: come gestire al meglio il letto di semina col glifosate
La semina dei cereali vernini su terreno sodo deve prevedere una bonifica del terreno dalle infestanti con l’utilizzo del glifosate. Denis Bartolini della cooperativa Terremerse afferma che anche i formulati revocati dal decreto del Ministero della Salute del 16 agosto 2016 (vedi articolo) sono di possibile impiego da parte degli agricoltori fin quasi alla fine del mese di febbraio 2017, ma non oltre.
Necessario un primo azzeramento delle malerbe
Utilizzando dosi appropriate di glifosate in relazione al tipo e allo sviluppo delle infestanti si può procedere a un primo azzeramento di malerbe a emergenza precoce, quali il Lolium e il Bromus tra le graminacee, crucifere, ombrellifere e altre specie dicotiledoni; le parti vegetative delle colture in precessione, quale per esempio il sorgo, e le rinascite delle colture da seme come coriandolo, bietola, cavoli, colza, eccetera.
Kileo, il glifosate ideale per la semina su sodo
Va ricordato che è disponibile un formulato contenente glifosate + 2,4D che si chiama Kileo, autorizzato per il diserbo di pre-semina dei cereali, particolarmente indicato in caso di infestanti di dicotiledoni sviluppate e con ottima efficacia proprio per la semina su sodo in successione a erba medica.
Kileo ha una classificazione molto favorevole per gli utilizzatori (non occorre il patentino) e non presenta alcun rischio di fitotossicità indiretta per le colture limitrofe alle aree trattate perché non è volatile.