Come calcolare il 5% di area ecologica previsto dal greening

Come calcolare il 5% di area ecologica previsto dal greening

Le aree di interesse ecologico sono uno dei tre obblighi previsti dal pagamento verde o greening della nuova Pac. Vengono anche denominate EFA, cioè Ecological Focus Area. Questo obbligo non si applica alle superfici a seminativo inferiori ai 15 ettari e nel caso in cui più del 75% della superficie sia destinata alla produzione di erba o di altre piante da foraggio, sia a prato permanente o sua investita a colture sommerse come il riso e per i terreni a riposo.

L’impegno prevede che gli agricoltori sono obbligati a destinare il 5% della superficie a seminativo alle aree ecologiche. Ma su quale superficie effettiva si deve calcolare il 5%?

Il calcolo va effettuato non solo sul terreno destinato ai seminativi, ma anche tenendo conto di alcuni elementi caratteristici del paesaggio.

Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia fa due esempi:

  1. Azienda con 100 ettari di seminativi e 10 ettari di bosco ceduo a rapida rotazione dichirati come EFA: il 5% si calcola su 110 ettari e quindi è pari a 5,5 ha.
  2. Azienda con 50 ettari di seminativi e 3 ettari di siepi e fasce tampone dichiarati come EFA: il 5% si calcola su 53 ettari e corrisponde a 2,65 ettari di area ecologica per rispettare l’obbligo previsto dal greening.
Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.



Related Articles

Pac e accesso alla riserva nazionale titoli 2018: tutte le novità introdotte da quest’anno

Un decreto ministeriale in corso di emanazione e una circolare di Agea altrettanto imminente dettano le nuove regole per l’accesso

Premi Pac: come si fa il calcolo dell’età di un giovane agricoltore

Proviamo a capire cosa succede a un giovane agricoltore che si vuole insediare acquisendo una quota di controllo di una

PSR: la misura 10 non basta a convincere gli agricoltori a convertirsi a minima lavorazione e sodo

La maggior parte delle regioni italiane ha attivato, alcune con colpevole ritardo, la misura 10 sui “Pagamenti agro-climatico-ambientali” dei Piani

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment