Come recuperare reddito dalla coltura del mais? Ve lo diciamo venerdì a Cremona
Appuntamento da non mancare venerdì 25 ottobre alle ore 14.30 presso la sala Monteverdi di CremonaFiere, con i numeri e il commento di Angelo Frascarelli (Università di Perugia) che esporrà in anteprima i risultati economici ottenuti dal progetto Kverneland Academy 2019.
L’incontro è dedicato ad agricoltori, tecnici e contoterzisti, ma soprattutto agli scettici che continuano a non considerare i vantaggi che si ottengono abbinando minima lavorazione del terreno con i sistemi dell’agricoltura di precisione.
I numeri dicono che occorre innovare per guadagnare
Nell’incontro di Cremona saranno i numeri a parlare chiaro, e non le sensazioni di ognuno di noi. Numeri che testimoniano come l’innovazione non porta solo benefici all’ambiente, come ci chiedono i cittadini, ma anche al portafogli dell’agricoltore.
Come è noto, nella Kverneland Academy sono stati messi a confronto diversi percorsi agronomici, partendo dalla tradizionale aratura senza l’ausilio di strumenti di precisione, sino alla minima lavorazione, allo strip-till e alla distribuzione a dose variabile di concimi e sementi (leggi tutti i nostri articoli sulla Kverneland Academy per saperne di più). L’annata è stata negativa e i campi prova sono stati martoriati da un’alluvione e da una grandinata alla fioritura del mais, ma proprio per questo i risultati economici che verranno illustrati sono ancora più significativi e interessanti.
Vi aspettiamo numerosi, invitandovi a partecipare all’evento anche per dire la vostra su queste nuove tecniche. Qui sotto pubblichiamo la locandina dell’evento.