Agricoltura e primo insediamento: rilevare i titoli Pac dal proprietario o fare domanda alla riserva nazionale?

DSC01568

Facciamo il caso di un giovane agricoltore al di sotto dei 40 anni che prende in affitto un terreno per fare domanda di primo insediamento. Gli conviene rilevare i titoli dal proprietario della terra o fare domanda alla riserva nazionale?

L’agronomo Angelo Frascarelli dell’Università di Perugia afferma che entrambe le strade sono valide, ma con una differenza sostanziale:

  • In caso di affitto di terra e titoli, questi ritornano nel possesso del proprietario al termine del contratto di affitto.
  • Nel caso di domanda alla riserva nazionale, i titoli sono di proprietà del giovane agricoltore anche dopo la scadenza del contratto di affitto.

È chiaro che sono diversi anche i tempi di pagamento:

  • Affitto di terra e titoli: il giovane agricoltore riceve l’acconto del 50% della Pac a novembre 217 e il saldo nei primi mesi del 2018.
  • Assegnazione dei titoli dalla riserva nazionale: il giovane presenta domanda il 15 maggio 2017 e i titoli saranno assegnati e pagati all’incirca ad aprile 2018.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI