Dal 15 aprile, occhio alla ricognizione preventiva della nuova Pac

DSC_0174

Dal 15 aprile parte la ricognizione preventiva della nuova Pac da parte di Agea, che ha lo scopo di:

  1. Individuare i potenziali beneficiari della nuova Pac, con pubblicazione dell’elenco nel sito Agea.
  2. Fare la ricognizione delle superfici ammissibili per l’assegnazione dei nuovi titoli individuate dal sistema informativo GIS.

Dunque da domani in avanti gli agricoltori e gli operatori dei CAA dovranno comunicare ad Agea le eventuali modificazioni o trasformazioni aziendali intervenute prima della presentazione della nuova domanda Pac del 15 giugno 2015, come ad esempio successioni, fusioni, scissioni e circostanze eccezionali.

I documenti giustificativi relativi a ciascuno dei casi sopracitati devono essere prodotti dall’agricoltore e registrati nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e inseriti nel fascicolo aziendale. Tutto questo entro il 15 giugno 2015.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Un commento

  • SANDRINO

    15 Aprile 2015 at 10:38 am

    buongiorno, vorrei sapere se è possibile trasferire un titolo senza terra e se è possibile unire piu’ aziende che hanno titoli di valore inferiore a 250 euro?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI