Dopo il 9 giugno, raccolto il loietto si può coltivare tutto mais

Dopo il 9 giugno, raccolto il loietto si può coltivare tutto mais

Poniamo il caso di un’azienda agricola che ha coltivato tutti i suoi 30 ettari a loietto. Dato che la produzione di erba supera il 75% dei seminativi, l’azienda è esonerata dal rispetto del greening. Quindi, dopo che ha raccolto, può seminare tutto mais?

La nuova Pac dice di sì, a patto che la semina avvenga dopo il 9 giugno.

Questo perché la normativa prevede che su una superficie in cui si pratica la policoltura intercalare – sottolinea Angelo Frascarelli – coltivando una coltura seguita da una seconda coltura la superficie si ritiene occupata esclusivamente da una sola coltura detta coltura diversificante.

La circolare di Agea 2014.702 del 31 ottobre 2014 (clicca qui per leggerla in PDF) stabilisce che il periodo nel quale si identificano le colture presenti in azienda ai fini della diversificazione va dal 1° aprile al 9 giugno, prendendo in considerazione colture seminate o coltivate in detto periodo.

Dunque le colture seminate dopo il 9 giugno non vengono prese in considerazione ai fini della diversificazione.

Roberto Bartolini

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Tags assigned to this article:
loiettomaisnuova Pac

Related Articles

Cover crops: “Tillage Radish”, il rafano americano che lavora il terreno al posto dell’aratro

Da quest’anno, finalmente, si può acquistare anche in Italia il Tillage Radish, il rafano speciale selezionato negli Stati Uniti, che

Pac: erba medica, trifoglio e tutte le leguminose foraggere possono entrare nel 5% di EFA

Al fine del rispetto delle “Aree di interesse ecologico” (EFA) previsto dalla Pac, le leguminose foraggere come erba medica e

Pac: i vincoli per le azotofissatrici utilizzate nelle aree ecologiche (EFA)

Le aziende agricole che hanno più di 15 ettari a seminativo sono obbligate dalla nuova Pac a destinare il 5%

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment