Dopo il 9 giugno, raccolto il loietto si può coltivare tutto mais

P1050371

Poniamo il caso di un’azienda agricola che ha coltivato tutti i suoi 30 ettari a loietto. Dato che la produzione di erba supera il 75% dei seminativi, l’azienda è esonerata dal rispetto del greening. Quindi, dopo che ha raccolto, può seminare tutto mais?

La nuova Pac dice di sì, a patto che la semina avvenga dopo il 9 giugno.

Questo perché la normativa prevede che su una superficie in cui si pratica la policoltura intercalare – sottolinea Angelo Frascarelli – coltivando una coltura seguita da una seconda coltura la superficie si ritiene occupata esclusivamente da una sola coltura detta coltura diversificante.

La circolare di Agea 2014.702 del 31 ottobre 2014 (clicca qui per leggerla in PDF) stabilisce che il periodo nel quale si identificano le colture presenti in azienda ai fini della diversificazione va dal 1° aprile al 9 giugno, prendendo in considerazione colture seminate o coltivate in detto periodo.

Dunque le colture seminate dopo il 9 giugno non vengono prese in considerazione ai fini della diversificazione.

Roberto Bartolini

Laureato in agraria all'Università di Bologna, giornalista professionista dal 1987, ha lavorato per 35 anni nel Gruppo Edagricole di Bologna, passando dal ruolo di redattore a quello direttore editoriale. Per oltre 15 anni è stato direttore responsabile del settimanale Terra e Vita. Oggi svolge attività di consulenza editoriale e agronomica, occupandosi di seminativi e di innovazione tecnologica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI