Great Plains rivoluziona la semina su sodo

Era da molto tempo che non sbarcava in Italia una seminatrice da sodo per cereali e semi minuti molto diversa da tutte le altre presenti sul mercato. Si tratta della Great Plains 3P10006NT, presentata in anteprima da Kverneland alla fiera Eima 2018 e messa per la prima volta in campo nello scorso autunno da Sebastiano Bongiovanni e Giampiero Aroldi di Agrievo, a Casalmaggiore (Cremona).


Racconta Bongiovanni: «Abbiamo seminato su alcuni ettari di prova 220 kg/ha di seme di frumento, su stocchi di mais trinciati su un terreno golenale con grande variabilità da un punto all’altro. La semina è stata eseguita molto bene e lo si vede dall’ottima emergenza e anche dall’uniformità che presenta il campo».





Bongiovanni, quali sono le peculiarità della seminatrice Great Plains che vi hanno colpito di più?
«Prima di tutto le tre tramogge che danno la possibilità di distribuire in un unico passaggio seme, concime e anche un prodotto microgranulare, oppure tre differenti tipi di seme nel caso si voglia fare un miscuglio. Dunque una grande polivalenza! Inoltre il sistema copriseme è dotato di un ugello che può distribuire anche il concime liquido nel solco di semina».
«Altro aspetto molto importante è la compattezza della macchina, che permette di utilizzare trattori di bassa potenza, anche di 100 cavalli, e l’esclusivo carrello posteriore con due grandi ruote gommate pivottanti che facilitano immensamente le manovre a fondo campo e ne fanno una attrezzatura semi-portata. Infine questa seminatrice si presta molto bene a seminare ogni genere di cover crops su sodo».
Anche in presenza di abbondanti residui colturali in superficie la deposizione e la chiusura del solco è garantita?
«Assolutamente sì, perché tutti gli organi di lavoro e deposizione possono essere regolati singolarmente, imprimendo una maggiore o minore pressione, e inoltre le ruote gommate pressatrici posteriori, sfalsate tra loro, chiudono perfettamente il solco».

Secondo il responso finale alla trebbiatura, per il momento i costi di coltivazione del campo seminato su sodo con Great Plains sono dimezzati.