L’agricoltura 4.0 è in crescita, ma con problemi irrisolti e rischi
Nel 2021 il mercato dell’agricoltura 4.0 è cresciuto ancora in doppia cifra (+23%) e ha raggiunto un valore di 1,6 miliardi di euro. L’interesse di agricoltori e contoterzisti è in aumento, ma non mancano problematiche irrisolte e rischi derivanti dall’uso spesso non corretto del credito di imposta per l’industria 4.0. Se ne parlerà nel corso di un incontro in programma il prossimo giovedì 1° dicembre alle ore 11 presso il padiglione 1 delle Fiere Internazionali Zootecniche di Cremona, organizzato da Kverneland Group Italia in collaborazione con il suo concessionario Battini Agri.
Le soluzioni più utilizzate e la soddisfazione degli agricoltori
Secondo i dati di Damiano Frosi, direttore di Smart Agrifood del Politecnico di Milano, le tre soluzioni più utilizzate in agricoltura sono i software gestionali, i sistemi di monitoraggio e controllo dei cantieri di lavoro e la mappatura dei terreni con sistemi satellitari.
Ma gli imprenditori agricoli sono soddisfatti del loro investimento in tecnologie 4.0? La risposta è nell’immagine seguente, che riporta i risultati di un sondaggio di Smart Agrifood.
In sostanza, c’è soddisfazione per i risultati per limitare gli sprechi di fertilizzanti, agrofarmaci e acqua, ma anche per la tracciabilità delle produzioni rispetto all’impatto ambientale, la razionalizzazione dei tempi di lavoro e la promozione dei prodotti.
Le problematiche da risolvere
Ma c’è anche una buona parte di operatori che continua a nutrire seri dubbi nei confronti dell’agricoltura 4.0. I motivi sono riassunti nell’immagine seguente.
La burocrazia è il primo spauracchio, ma si sottolinea anche le complessità insite in alcuni dei sistemi in commercio. Poi ci sono anche i rischi legati al non corretto utilizzo dei generosi incentivi statali che nascondono alcune insidie, di cui si parlerà nell’incontro del 1° dicembre a Cremona, con l’intervento di Sandro Battini (direttore commerciale di Kverneland Group Italia) e di alcuni contoterzisti testimonial. Battini illustrerà i percorsi da seguire per un acquisto di sistemi 4.0 corretto dal punto di vista dell’operatività e senza il rischio di incappare nelle sanzioni previste dalla legge.
CT Smart24, novità per il contoterzista 4.0
Nel corso dell’incontro verrà presentato CT Smart24, un nuovo gestionale con app realizzato dai contoterzisti per i contoterzisti, che oltre a rendicontare l’attività giornaliera con ogni dettaglio sui clienti, consente di ricercare cantieri di altri operatori contoterzi per affrontare i picchi di lavoro o particolari situazioni contingenti.
N.B. Le slides pubblicate sono un estratto della presentazione che Damiano Frosi terrà all’incontro di Cremona Fiere il 1° dicembre 2022 ore 11 presso lo stand Kverneland Group Italia – Battini Agri. Per maggiori informazioni sul programma completo degli interessanti incontri, rimandiamo all’articolo “Fiera zootecnica Cremona: 4 dibattiti su Pac, agricoltura digitale e innovazioni per i terzisti“.