Fiera zootecnica Cremona: 4 dibattiti su Pac, agricoltura digitale e innovazioni per i terzisti

FieradiCremona

Se siete curiosi di sapere se conviene oppure no aderire alla Pac 2023-2027, quali colture seminare per la stalla in vista dell’obbligo di rotazione imposto dai nuovi regolamenti e quali servizi agronomici sostenibili e digitali possono offrire gli agromeccanici più innovatori, venite nei giorni 1 e 2 dicembre 2022 al padiglione 1 delle Fiere Internazionali Zootecniche di Cremona, dove Kverneland Group Italia, in collaborazione con il suo concessionario Battini Agri, organizzerà quattro interessanti eventi.

Ecco la sintesi del programma dei dibattiti, che verranno realizzati in forma di talk show, con un’interazione continua tra i relatori e coloro che dalla platea vorranno porre delle domande.

“Contoterzisti e agricoltura 4.0: opportunità e rischi per un mondo che cambia”

Giovedì 1 dicembre 2022, ore 11

Smart Agrifood del Politecnico di Milano presenta CT Smart24, un nuovo gestionale con app realizzato dai contoterzisti per i contoterzisti, che oltre a rendicontare l’attività giornaliera con ogni dettaglio sui clienti, consente di ricercare cantieri di altri operatori contoterzi per affrontare i picchi di lavoro o particolari situazioni contingenti.

Nell’incontro si affronterà anche l’argomento molto caldo delle sanzioni previste per chi ha usufruito delle agevolazioni del credito di imposta per acquisti 4.0, ma non ha messo in pratica tutti gli obblighi previsti dalla legge, oppure non ha acquistato sistemi in linea con la normativa.

 

“Pac sì o Pac no: cosa conviene all’agricoltore?”

Giovedì 1° dicembre 2022, ore 15

Angelo Frascarelli, presidente Ismea, docente all’Università di Perugia e grande esperto di Pac, risponderà alle domande del moderatore Roberto Bartolini e degli agricoltori presenti all’incontro per chiarire alcuni dei tanti punti oscuri della nuova Pac e dei nuovi Psr. Ecco alcuni esempi di domande alle quali daremo risposta:

  • Come cambiano i pagamenti di base dal 2023
  • Quali sono i nuovi valori dei titoli dopo la soppressione del greening
  • A quale tipologia di aziende potrebbe convenire non aderire alla Pac 2023
  • Quali sono le deroghe ammesse per la campagna 2023
  • Come mettere in pratica l’eco-schema 4 (rotazioni cereali e oleaginose) e l’eco-schema 5 (semina di piante mellifere con un premio di 500 euro/ha)
  • Lavorazioni conservative, distribuzione mirata di agrofarmaci e fertilizzanti: quali sono i contributi dal 2023 al 2027
  • Semina delle cover crops e interramento di liquami e digestati: quali sostegni all’ettaro
  • Come verranno finanziati gli acquisti di attrezzature innovative e di sistemi 4.0

 

“2023: quali colture per la stalla che punta all’alta qualità”

Venerdì 2 dicembre 2022, ore 11

La nuova Pac impone l’obbligo di rotazione sulle singole particelle dell’azienda, una novità che può mettere in difficoltà le esigenze alimentari della stalla. Andrea Formigoni dell’Università di Bologna, massimo esperto di alimentazione della bovina da latte, indicherà le giuste scelte colturali da adottare per affrontare nel migliore dei modi il nuovo regolamento e per riuscire a mantenere alta la quota di alimenti prodotti in azienda, riducendo gli acquisti extraziendali. Inoltre, si discuterà di come organizzare al meglio i cantieri di raccolta per preservare la qualità dei foraggi e come ridurre i costi di alimentazione nel rispetto della sostenibilità ambientale.

 

“Le strategie degli agromeccanici per recuperare la redditività”

Venerdì 2 dicembre 2022, ore 15

Roberto Guidotti, agronomo del Cai (Contoterzisti e agricoltori italiani), indicherà le innovazioni tecnico-agronomiche che i contoterzisti possono mettere in campo per far recuperare alle aziende agricole una parte di redditività che viene erosa dal taglio del pagamento di base. Solo con nuove strategie agronomiche abbinate all’agricoltura di precisione l’agricoltore può aumentare le rese e la qualità dei raccolti, abbattendo l’uso dei prodotti chimici, le ore di lavoro e i consumi di carburante.

Ecco i temi che saranno affrontati con l’intervento di alcuni importanti contoterzisti:

  • Dove e come effettuare le lavorazioni conservative e con quali costi
  • Il mito delle cover crops: quando sono davvero utili
  • Liquami e digestati: non è un semplice spandimento per liberare le vasche
  • Più secondi raccolti con la Pac 2023-2027: come organizzare le semine per essere tempestivi
  • Quale agricoltura di precisione: da dove si comincia e con quali strumenti si arriva alle mappe di prescrizione

 

I quattro incontri sono l’occasione per capire meglio dove deve andare la nostra agricoltura nei prossimi cinque anni. Vi aspettiamo numerosi e carichi di domande da porre ai relatori.

Un commento

  • Giacinta

    26 Novembre 2022 at 6:47 am

    Cosa si dice della forestazione in terreni montani e scscesi ai fini della conservazione dei suoli

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati


Chi siamo

Nato nel 2014, Il Nuovo Agricoltore è un portale informativo dedicato all’agricoltura, con un occhio di riguardo alle innovazioni tecnologiche. Il progetto è sviluppato da Kverneland Group Italia.


CONTATTACI